Home arrow Anno 2005 arrow Biblioteca: laboratori e workshop
Biblioteca: laboratori e workshop PDF Stampa E-mail
gioved́ 22 marzo 2012
Lunedì 26 marzo e mercoledì 28 con Giorgio Scaramuzzino, voce narrante di Harry Potter

La Biblioteca diocesana “Giovanni Biagio Amico” con la sezione per i bambini “Il piccolo principe” si conferma un polo culturale in cui ormai da tre anni in maniera continuativa si sperimenta uno spazio di educazione alla lettura per i più piccoli che ha coinvolto genitori, insegnanti ed educatori mettendo a disposizione del territorio e delle famiglie gratuitamente spazi, risorse e abilità.

La settimana prossima, ospite degli spazi del “Piccolo principe” sarà Giorgio Scaramuzzino, attore e regista, voce narrante di Harry Potter. Scaramuzzino terrà due incontri di animazione alla lettura : “Quello strano drago di nome Gerardo” e “Abbecedario”.

L’appuntamento è per lunedì 26 MARZO 2012, presso il Seminario vescovile, dove ha sede la biblioteca, alle ore 16.30 per i più piccoli (3-5 anni) e 17.30 per i più grandi (6-8 anni). L’incontro è gratuito ma i bambini interessati devono necessariamente prenotare la partecipazione al numero 0923/031326 oppure via mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo I laboratori, infatti, sono a numero chiuso e riservati ad un massimo di 25 bambini per ciascun incontro, per ragioni organizzative ovviamente. Gli incontri, particolarmente adatti ai bambini che stanno cominciando a leggere o hanno da poco imparato a farlo, si inseriscono nel ricco e importante programma di appuntamenti della III edizione della Festa del libro di Valderice, grazie alla cooperazione realizzata con il Circolo didattico “Dante Alighieri” di Valderice.

“Quello strano drago di nome Gerardo” racconta in modo simpatico e divertente le avventure di un drago che, come tutti noi, è triste, ride e s’innamora. “Abbecedario” è un percorso fantastico attraverso le 26 lettere di un alfabeto fiabesco: ogni lettera si fa protagonista di altrettante storie, filastrocche, racconti. Con questo evento speciale, la Biblioteca diocesana prosegue e rafforza il proprio progetto di promozione del libro tramite la pratica della lettura ad alta voce. Le attività di narrazione di storie ai bambini di 3-5 anni e di 6-8 anni, che le giovani bibliotecarie Federica Grillo ed Elena Mannone con cadenza settimanale svolgono nell’ambiente morbido, appositamente creato per i laboratori di lettura, della Sezione “Il piccolo principe”, continuano a riscontrare un ottimo successo presso le famiglie e le scuole della frazione di Erice Casa Santa e non solo.

Mercoledì 28 invece si terrà il primo Workshop del Piccolo Principe “SENZA GIOIA LE PAROLE HANNO I PIEDI DI PIOMBO la lettura ad alta voce come pratica consapevole”, un seminario di aggiornamento per insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, lettori volontari tenuto sempre da Giorgio Scaramuzzino. L’appuntamento è per mercoledì 28 MARZO 2012, presso il Palazzo del Seminario vescovile, dove ha sede la biblioteca, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Per l’incontro, riservato a insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, lettori volontari e a numero chiuso (max 25 partecipanti), è prevista la prenotazione telefonando al numero 0923/031326 oppure via mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , per ragioni organizzative. La quota di partecipazione all’incontro è di 20 euro a persona. Al termine dell’incontro, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.