Home arrow Anno 2003 arrow Recuperate opere d'arte rubate
Recuperate opere d'arte rubate PDF Stampa E-mail
mercoled́ 31 ottobre 2012
Mancano altre tre opere. L'appello della Diocesi per il restauro delle opere maltrattate

I carabinieri recuperano le opere d’arte trafugate dalla Chiesa di San Nicola. La Diocesi esprime gratitudine e lancia un appello per il restauro delle opere danneggiate.

Di seguito la dichiarazione di mons. Piero Messana, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Trapani

Siamo grati ai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo e del comando provinciale di Trapani per l’importante operazione di recupero. Si ricostituisce così il ricco corredo artistico della Chiesa di San Nicola che all’interno della storia e dell’identità della città di Trapani ha un ruolo di primaria importanza. Lo chock che la chiesa e la città hanno subito ha portato ad una presa di coscienza collettiva che si spera consentirà la riapertura della Chiesa in tempi brevissimi. In questo momento c’interessa creare sinergie e convergenza per raggiungere l’obiettivo. Tutto il corredo artistico di San Nicola era stato restaurato a regola d’arte e aspettava solo di essere fruito dalla città e dai turisti. Ora le tele distaccate dal telaio con taglierino, arrotolate, sbattute e maltrattate presentano gravi lesioni, distacco della pittura e delle integrazioni. L’ottima collaborazione che da anni si registra tra Soprintendenza, restauratori, e Ufficio Beni Culturali della Diocesi mi porta a formulare un pressante appello perché le opere recuperate, con il concorso generoso di tutti, possano essere ricollocate al più presto. A tal uopo rivolgo un pressantissimo appello ai restauratori della provincia perché prestino la loro opera generosamente per le operazioni di restauro necessarie.