Home arrow Anno 2008 arrow I dati del microcredito a famiglie e imprese
I dati del microcredito a famiglie e imprese PDF Stampa E-mail
mercoled́ 07 novembre 2012
Presentata la relazione della Caritas diocesana. 52 gli interventi.

La Caritas diocesana di Trapani ha reso noto il numero di interventi di promozione e di sostegno a famiglie e imprese del territorio portati avanti dal 25 Marzo 2011 al 30 giugno scorsi attraverso il Microcredito regionale. La ricchezza e la complessità dell’intervento è un indicatore non solo di numeri ma anche della varietà, del disagio – a volte della drammaticità – in cui spesso si trovano famiglie e giovani del territorio che hanno chiesto di essere assistite ed accompagnate nell'iter di accesso al Microcredito. Le richieste sono state 89. 52 le pratiche esitate positivamente.

Erogato il finanziamento è iniziata la fase del tutoraggio – un servizio delicato e fondamentale – portato avanti dagli operatori della Caritas che sostiene i richiedenti durante l’intero iter della richiesta.

33 sono le pratiche di microcredito familiare: si tratta di un sostegno di 6mila euro, erogabili in 500 euro mensili, a quelle famiglie in difficoltà soprattutto in momenti particolari dovuti per esempio, alla perdita del lavoro del capo-famiglia. La somma erogata è di 182,600,00 euro per sostegno a famiglie in cassa integrazione, pagamento debiti, spese sanitarie e cure mediche, spese per l’istruzione dei figli.

19 sono invece le pratiche esitate per il cosiddetto “microcredito d’impresa” con cui si sostiene attività di persone o cooperative che vogliono sviluppare un lavoro imprenditoriale o autonomo. La somma erogata complessivamente in questo caso è di 442.000,00 euro. I progetti d’impresa finanziati hanno portato all’apertura di attività commerciali come gelaterie, cartolerie, bar, pizzerie, imprese di pulizia oppure sono serviti per finanziare l’acquisto di mezzi come taxi o apecar utili al lavoro autonomo.

Per info: Caritas diocesana di Trapani 0923/432236