Home arrow Anno 2008 arrow Workshop con i cori della Diocesi
Workshop con i cori della Diocesi PDF Stampa E-mail
marted́ 20 novembre 2012
Sabato 15 dicembre in Seminario a Trapani

Organizzato dall’ufficio liturgico diocesano, sabato prossimo 15 dicembre alle ore 16,00 presso il Seminario Vescovile si terrà un workshop che vedrà impegnati i cori parrocchiali e i novanta coristi del Coro diocesano (formato da coristi di ben otto cori diversi) che con il loro servizio prezioso rendono decorose, solenni e significative le celebrazioni liturgiche. L’incontro sarà aperto dall’Amministratore Apostolico Alessandro Plotti e guidato dalla liturgista Valeria Trapani, docente della Facoltà teologica di Sicilia e direttore della Commissione di Musica Sacra di Palermo, nonché collaboratrice di diverse riviste liturgiche nazionali, che terrà una relazione sul tema “La ministerialità liturgica del coro”. Dopo aver approfondito ruolo e ministero della Schola cantorum, i coristi saranno impegnati in un laboratorio di vocalità e musica liturgica che sarà tenuto dal M° Mauro Visconti, docente del Conservatorio Bellini e direttore del Coro diocesano di Palermo. Il maestro Visconti è un apprezzato compositore di musica liturgica; ha inoltre composto tutta la Messa della visita di papa Benedetto XVI a Palermo nell’ottobre del 2010.