Home arrow dalle Comunità arrow E' difficile diventare adulti: convegno Agesci-Masci
E' difficile diventare adulti: convegno Agesci-Masci PDF Stampa E-mail
mercoled́ 12 dicembre 2012
E’ difficile diventare adulti: convegno Agesci-masci “La crisi dell’adultità è la ricerca di un nuovo senso della vita – da cittadini, da cristiani, da scout”. E’ il tema del convegno che gli scout dell’Agesci Zona Elimi, congiuntamente con gli scout Masci, organizzano per sabato 15 Dicembre ad Alcamo ( ore 18.00 ) nella Sala congressi Marconi e domenica 16 Dicembre a Trapani ( ore 17.00) presso il Seminario Vescovile. Un momento di grande valore culturale, che si è scelto di doppiare in due centri della Diocesi, anche per la presenza di relatori autorevoli per un tema oggi molto interessante e cioè la crisi degli adulti e la crisi che interessa gli uomini e le donne che si affacciano a questa fase della vita, oggi spostata dai trenta ai quaranta-cinquant’anni e che ha ripercussioni sul disagio dei giovani e degli adolescenti oltre che nella vita sociale. Perché oggi è difficile diventare “grandi” e trovare e offrire occasioni di senso. Interverranno: Riccardo Della Rocca presidente nazionale del MASCI, Maria Mussi Bollini vice direttrice RAI Ragazzi e RAI Gulp e Mons. Alessandro Plotti Amministratore Apostolico della Diocesi di Trapani. Un incontro dedicato al disorientamento degli adulti che nasce da un percorso effettuato nell’anno precedente dagli scout dell’Agesci e del Masci che ha coinvolto genitori, insegnanti, educatori a vario titolo, partendo dalla considerazione che la cosiddetta crisi giovanile dipende, in gran parte dalla incapacità o difficoltà degli adulti di svolgere il proprio ruolo di testimonianza basata su fatti e non su parole. Sarà proposta pertanto una riflessione sulle possibili vie da percorrere per ritrovare un senso più autentico della vita. La modalità organizzativa del convegno non prevede la classica formula della conferenza: chiunque, tra i partecipanti, potrà porre domande, offrire contributi di idee e di riflessione.