Home arrow dalle Comunità arrow Fra Santo, venerabile trapanese
Fra Santo, venerabile trapanese PDF Stampa E-mail
Condividi
luned́ 14 gennaio 2013

Domenica prossima 13 gennaio nella Chiesa dell’Itria a Trapani si aprono le celebrazioni per il triduo in onore del venerabile Fra Santo di San Domenico, un agostiniano scalzo trapanese vissuto alla fine del 1600, dichiarato “venerabile” dalla Chiesa e sepolto nella Chiesa dell’Itria di cui non si vuole perdere la memoria e la testimonianza. Quest’anno oltre agli appuntamenti religiosi, la Chiesa dell’Itria che dopo l’abbandono degli agostiniani è stata retta da sacerdoti trapanesi e oggi da un diacono permanente, il diacono Girolamo Marcantonio, propone anche dei momenti culturali per permettere di visitare la statua reliquiaria restaurata di recente e un Musical sulla vita di Fra Santo che con la collaborazione gratuita di molti artisti locali, andrà in scena presso il teatro dell’Università il 18 e il 29 gennaio prossimi. Mercoledì 16, festa del venerabile, a presiedere la celebrazione eucaristica sarà l’Amministratore Apostolico Alessandro Plotti. Di seguito il programma del triduo. Chi è il Venerabile Fra Santo da San Domenico: è un frate agostiniano, trapanese vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo (5 agosto 1655 - 16 gennaio 1728).Di umile estrazione sociale, al secolo Vito Antonio di Santo, Fra Santo prima di seguire la vocazione alla vita religiosa lavorava presso la sua bottega come calzolaio. Fra Santo era un grande innamorato del Signore; famosa è la sua frase: "Ai piedi di Gesù Eucaristia vi trovo la mia ricreazione". Era anche amico dei poveri tanto che anche dopo aver abbracciato la vita religiosa dei frati agostiniani, la Chiesa dell'Itria diventò un via vai di gente bisognosa che ricorrevano a lui per ricevere del pane o un pò di minestra. Sono passati quasi tre secoli dalla sua morte e la stessa Chiesa è cominciata ad essere nuovamente luogo in cui l'Adorazione Eucaristica e il ristoro dei poveri sono i due pilastri della nuova comunità religiosa che la abita, i servi di Gesù Povero guidati da Suor Maria Goretti.

PROGRAMMA TRIDUO 286° anniversario della nascita al cielo del venerabile Fra Santo di San Domenico

Domenica 13 gennaio 2013: Ore 18.00 Canti paraliturgici in dialetto a cura del Coro Città di Trapani” Ore 19,00 celebrazione dei secondi Vespri della Domenica.

Lunedì 14 gennaio 2013: Ore 18.00 Santo Rosario e, a seguire, celebrazione dei secondi Vespri con 1^ meditazione su “la fede di Fra Santo”.

Martedì 15 gennaio 2013: Ore 18.00 Santo Rosario e, a seguire, celebrazione dei Vespri con 2^ meditazione su “la fede di Fra Santo””

Mercoledì 16 gennaio 2013: Ore 17.00 Celebrazione dei Vespri. Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Sua Ecc. Mons. Alessandro Plotti, Amministratore apostolico della Diocesi di Trapani

 
< Prec.   Pros. >
© 2021 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.