Home arrow Anno 2006 arrow Luci dal Concilio: Sacrosanctum Concilium
Luci dal Concilio: Sacrosanctum Concilium PDF Stampa E-mail
luned́ 14 gennaio 2013
Sabato 19 gennaio il secondo appuntamento

Continuano gli appuntamenti di Luci dal Concilio: gli incontri promossi dall’Ufficio diocesano per il laicato con la Consulta delle Aggregazioni laicali per promuovere la conoscenza e il dibattito sulle più importanti Costituzioni conciliari che hanno cambiato il volto della Chiesa. Dopo il primo incontro sulla Lumen Gentium sabato prossimo si terrà il secondo appuntamento promosso in collaborazione con l’Ufficio liturgico diocesano che ne cura i contenuti. L’incontro si terrà dunque sabato 19 gennaio con inizio alle ore 17.00 presso la sala “G.B. Amico” del Seminario Vescovile per parlare della Sacrosanctum Concilium, primo frutto del Vaticano II e magna charta del rinnovamento liturgico e sarà guidato mons. Giuseppe Busani, vicario per la pastorale della Diocesi di Piacenza Bobbio e già direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale.

Nel corso del pomeriggio di studio saranno anche proiettati dei contributi filmati con alcune testimonianze che raccontano in prima persona com’è statala riforma liturgica che è stata per tutti la rivoluzione più visibile operata dal Concilio: dal racconto dell'Amministratore Apostolico mons. Alessandro Plotti che è stato testimone dei lavori conciliari e delle prime sperimentazioni liturgiche agli interventi di alcuni laici come Marianna Milana, segretaria del Consiglio Pastorale diocesano, Carmen Pellegrino, studente di teologia e organista del Coro Diocesano e Giovanni Quartana, componente dell’equipe della Pastorale Giovanile.