Home arrow Anno 2010 arrow Venerd́ i funerali di don Michele
Venerd́ i funerali di don Michele PDF Stampa E-mail
mercoled́ 27 febbraio 2013
Si terranno venerdì 1 marzo alle ore 09.30 presso la Chiesa del Crocifisso a Calatafimi-Segesta i funerali di don Michele Di Stefano, il sacerdote parroco di Ummari, ucciso mentre dormiva nella canonica della sua chiesa. La Diocesi di Trapani nell’invitare tutti i fedeli a partecipare alle esequie, esprime con dolore il rammarico del corpo ecclesiale per la modalità con cui alcuni mezzi d’informazione hanno usato la tragica notizia della morte di don Michele richiamando vicende passate della Diocesi, componendo dietrologie e collegamenti tra l’altro smentiti dalle evidenze, e che nulla hanno a che fare con il fatto in se. Vorremmo ricordare don Michele per quello che egli è stato: un uomo e un sacerdote ricco di relazioni e interessi, vicino alla gente, che ha rinunciato anche a tante comodità per restare vicino al suo popolo, scegliendo di vivere in canonica. Questa sua testimonianza è il suo testamento soprattutto ai presbiteri della Diocesi e a tutti i presbiteri che , nel quotidiano esercizio del loro ministero pastorale, diventano parafulmine del disagio sociale ed esistenziale e che spesso, soprattutto nei luoghi più isolati come nei quartieri cosiddetti “difficili”, si confrontano con realtà complesse in cui spesso rimangono isolati o, comunque, alla mercé della violenza.