Home arrow Anno 2008 arrow Biblioteca diocesana: storie piccine
Biblioteca diocesana: storie piccine PDF Stampa E-mail
marted́ 05 marzo 2013
Una settimana per i piccoli nella biblioteca diocesana

Storie piccine: una maratona di letture ad alta voce per i piccoli nelle scuole e in biblioteca

Iniziativa della Biblioteca diocesana di Trapani

La Biblioteca diocesana Giovanni Biagio Amico aderisce all’iniziativa nazionale Storie piccine, una maratona di letture ad alta voce di storie, fiabe, racconti e filastrocche, per promuovere la lettura nei luoghi frequentati dai bambini più piccoli e dalle loro famiglie. E’ un progetto che svolge contemporaneamente in molte città italiane, quali Torino e Roma, rivolto a genitori e bambini di età prescolare, consapevoli dell'importanza di inserire la pratica della lettura fra le cure alla prima infanzia. Per tutta la settimana, fino a venerdì prossimo, si terrà una maratona di laboratori di lettura ad alta voce in alcune scuole dell’infanzia del territorio che hanno aderito all’iniziativa a partire dalle ore 09.30. I bambini che partecipano ai laboratori del mattino a scuola, vengono invitati a continuare nel pomeriggio in biblioteca dove – dalle ore 16.00 alle ore 19.00 - insieme a continuare il gioco delle letture, potranno conoscere gli spazi della biblioteca e farli conoscere ai loro genitori, sperimentare il gusto della lettura ad alta voce, sfogliare e prendere in prestito gratuitamente dei libri. Per tutta la durata della manifestazione il pubblico potrà curiosare tra i libri messi a disposizione e trovare informazioni e materiali del progetto nazionale Nati per leggere Questa mattina i laboratori si sono tenuti presso la scuola per l’infanzia Alessandro Gulotta. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 e fino alle ore 19.00 si terranno laboratori di lettura ad alta voce con Emanuele Martorana del comitato regionale del progetto “Nati per leggere”. Domattina si apriranno le porte della scuola Umberto di Savoia di Trapani mentre il pomeriggio sarà dedicato a “il gusto in tasca, dolci storie tutte “da mangiare!”… in Biblioteca. Giovedì i laboratori si terranno di mattina nella scuola dell’infanzia paritaria “San Giuseppe”; di pomeriggio un’altra maratona di letture, giochi e merende negli spazi della biblioteca. Venerdì ultimo incontro presso la scuola dell’infanzia Umberto di Savoia e nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 una grande festa in biblioteca “è arrivato il piccolo principe!” con i bambini, i genitori e gli insegnanti che hanno partecipato alla settimana di “storie piccine” Le attività di lettura sono curate delle bibliotecarie della biblioteca diocesana Elena Mannone e Federica Grillo, alle quali si affiancherà Emanuele Martorana, Componente del Comitato regionale di coordinamento di Nati per Leggere. Tutte le iniziative sono gratuite e sono promosse per continuare e migliorare la promozione della lettura ad alta voce nei bambini piccolissimi.