Home arrow Anno 2005 arrow S.Messa pro eligendo Summo Pontifice
S.Messa pro eligendo Summo Pontifice PDF Stampa E-mail
sabato 09 marzo 2013
Martedì 12 in occasione dell'inizio del Conclave

In occasione dell’inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa Benedetto XVI, l’Amministratore Apostolico Alessandro Plotti ha invitato i parroci della Diocesi di celebrare in tutte le parrocchie la Santa Messa «pro eligendo Summo Pontifice».

Per la circostanza l’Ufficio Liturgico comunica si dovrà utilizzare il formulario della Messa per l’elezione del nuovo Papa previsto dal Messale Romano alla pagina 784. Come già chiarito in precedenza, si manterranno le letture del giorno e il colore liturgico violaceo.

Nella preghiera dei fedeli, inoltre, si suggerisce di inserire le seguenti intenzioni:

- O Dio, che nel disegno della tua sapienza hai edificato la tua Chiesa sulla roccia di Pietro, suscita un Papa che sia per il tuo popolo principio e fondamento visibile dell’unità della fede; preghiamo.

- O Padre, che guidi e custodisci la tua Chiesa, dona il tuo Spirito di sapienza a coloro dovranno eleggere il nuovo successore di Pietro; preghiamo.

A norma della Costituzione apostolica Universi Dominici gregis «Dopo l’accettazione, l’eletto che abbia già ricevuto l’ordinazione episcopale, è immediatamente Vescovo della Chiesa Romana, vero Papa e Capo del Collegio Episcopale; lo stesso acquista di fatto la piena e suprema potestà sulla Chiesa universale, e può esercitarla» (n. 88).

Pertanto, dal momento della proclamazione del Romano Pontefice eletto:

1. suoneranno a festa le campane di tutte le chiese della Diocesi;

2. ogni comunità parrocchiale celebrerà la Messa per il Papa (Messale Romano, pp. 780-781);

3. si ricorderà nelle celebrazioni liturgiche il Papa nel modo consueto.