Home arrow Anno 2008 arrow Solennità del Corpus Domini
Solennità del Corpus Domini PDF Stampa E-mail
gioved́ 30 maggio 2013
Domenica 2 giugno in tutti i centri della Diocesi. In Cattedrale la celebrazione alle ore 18.30

Domenica prossima si celebra il Corpus Domini. Di pomeriggio le comunità si riuniscono per la celebrazione eucaristica e le processioni. L’arcivescovo Alessandro Plotti concelebra in cattedrale dove, prima della Santa Messa si terrà un collegamento video con la Basilica di San Pietro dove Papa Francesco guiderà un’adorazione eucaristica per iniziativa promossa nell’ambito dell’Anno della Fede e che coinvolgerà tutte le cattedrali del mondo

In ogni paese o centro, la celebrazione del mistero eucaristico è legata inscindibilmente alla vita del territorio e dunque segnalo – tra le altre – che la messa e la processione dell’interparrocchialità di Buseto si terrà ad Ummari come segno di vicinanza alla comunità ferita dall’assassinio di don Michele Di Stefano; le parrocchie delle frazioni del trapanese, oltre alle soste davanti agli altari devozionali, effettueranno una sosta della processione davanti al CARA di Salinagrande ...a Trapani sosta come da tradizione quando la processione si svolge nel centro storico, la sosta sarà al porto con la benedizione delle navi.

Domenica prossima 2 giugno la Chiesa celebra la solennità del Santissimo Corpo e sangue di Cristo, il Corpus Domini che tradizionalmente viene vissuto con grande partecipazione di popolo nella Diocesi

A Trapani ormai da qualche tempo, la processione eucaristica è divenuta itinerante e ogni anno attraversa un quartiere diverso della città per esprimere la prossimità della chiesa con la presenza viva di Cristo nell’Eucarestia, lì dove la gente vive.. Quest'anno la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Amministratore apostolico l’arcivescovo Alessandro Plotti, si terrà presso la Cattedrale alle ore 18.30. Quindi si terrà la solenne processione eucaristica che attraverserà il centro storico ( con benedizione delle navi al Molo Sanità) e si porterà fino alla Chiesa di San Pietro.

Di seguito l’elenco delle tante processioni che si terranno negli altri centri della diocesi.

Alcamo. Santa Messa alle ore 18.00 presieduta dal vicario zonale mons. Ludovico Puma. Seguirà processione nel centro storico che si concluderà in piazza Ciullo. Castellammare del Golfo. Santa Messa alle ore 18.30 presso la Parrocchia San Giuseppe. Da qui muoverà la processione che si concluderà presso la Chiesa Madre alle ore 21.00 circa.

Calatafimi-Segesta. Santa Messa alle ore 18.00 Chiesa di San Michele Arcangelo. Seguirà processione che si concluderà presso la Chiesa Madre intorno alle ore 22.00 ( con tappeto eucaristico)

San Vito Lo Capo. Santa Messa al Santuario alle ore 18.30. Seguirà la processione che si concluderà sempre presso il Santuario.

Erice. Alle ore 10.00 si terrà la Santa Messa nella chiesa di San Cataldo. Alle ore 11.00 si terrà la processione eucaristica che si concluderà nella Chiesa di Santa Teresa ( è l’unica processione che si tiene di mattina).

Custonaci. La Santa Messa si terrà alle ore 18.00 presso il Santuario della Madonna di Custonaci. Quindi seguirà processione che si concluderà alle 20.30 nella parrocchia San Giuseppe a Sperone.

Buseto Palizzolo. Concelebrazione eucaristica di tutta l’interparrocchialità (Ballata, Napola, Fulgatore, Dattilo e altre frazioni) presso la parrocchia "Gesù, Maria e Giuseppe" in Ummari alle ore 18.30. Seguirà la processione eucaristica. Presiede il vicario zonale don Paolo Gucciardo.

Paceco: la Santa Messa si terrà nella Parrocchia Regina Pacis alle ore 18,00 e da lì muoverà la processione fino alla Piazza Vittorio Emanuele (sagrato della Chiesa Matrice) dove ci sarà la benedizione eucaristica

Frazioni del trapanese: parrocchie di Palma, Salinagrande, Marausa, Locogrande, Rilievo, Guarrato e Nubia Santa Messa: 17:00: Campetto Parrocchiale di Nubia. A seguire: processione del Corpus Domini: dalla Parrocchia Immacolata di Nubia alla parrocchia San Giuseppe di Salinagrande durante il percorso ci saranno le soste presso gli altari devozionali; una sosta sarà effettuata anche presso il centro di accoglienza di Salinagrande.

Favignana: Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00 presso la Matrice e processione eucaristica che si conclude sempre in Chiesa Madre intorno alle ore 21.00.