Home arrow Anno 2010 arrow Negozio Equo e Solidale
Negozio Equo e Solidale PDF Stampa E-mail
domenica 02 novembre 2003
Domenica 9 Novembre alle ore 18 viene inaugurato il negozio Venti del Sud
Un negozio per un mondo di giustizia, di scambi, di novità.
Viene inaugurato domenica 9 Novembre alle ore 18 in corso Vittorio Emanuele, 57 .

Eccoci! Noi di “Venti del Sud”

Si inaugura il 9 Novembre una nuova realtà

Chi Siamo?
Un gruppo di giovani e di adulti che hanno cominciato un cammino per conoscere meglio le cause degli squilibri economici e sociali tra i paesi più ricchi e quelli definiti poveri o sottosviluppati e realizzare soluzioni efficaci.
Come agiamo: studiamo le cause della povertà, informandoci attraverso libri, conferenze, materiale recuperato su siti di associazione di ispirazione cattolica e laica, tenendoci in contatto con organismi che si occupano di pace, giustizia e solidarietà.
Cosa proponiamo e diffondiamo: la riflessione sui valori della pace, della giustizia e della solidarietà, sulla possibilità di cambiare stile di vita assumendo la sobrietà e l’attenzione alla giustizia e al rispetto dell’ambiente come valori importanti.
Cosa facciamo: a livello personale pratichiamo il consumo critico, informandoci prima di compiere degli acquisti sulla storia del prodotto che intendiamo acquistare e scegliendo quello che viene realizzato nella maniera più corretta e rispettosa per i lavoratori e l’ambiente che sia possibile. Come associazione e come singoli dovunque ci ospitano, nelle scuole, nelle comunità parrocchiali, nelle Associazioni proponiamo una riflessione sui comportamenti e il modo di spendere il denaro e proponiamo il consumo critico, le campagne di boicottaggio, il commercio equo e solidale.
Lavoriamo in collaborazione con l’Ufficio Missionario diocesano e la Caritas diocesana, poiché riteniamo che la pace e la solidarietà non si possono realizzare senza l’impegno concreto contro lo sfruttamento dei più deboli. Il locale che è l’attuale sede dell’Associazione è stato acquistato dalla Caritas della Diocesi di Trapani, ristrutturato e dato in utilizzo all’Associazione
Quando è nata la nostra Associazione: nel Novembre del 2001.
Come ci chiamiamo: Venti del Sud perché abitiamo nel sud dell’Italia e al sud del Mondo ma viviamo in realtà nel Nord del mondo, quello benestante e molto spesso egoista. Vogliamo dare spazio alle culture, alle necessità dei popoli del Sud.
Dove ci possono incontrare: presso la sede in Corso Vittorio Emanuele 57 a Trapani tutti i pomeriggio da lunedì a venerdi e tutto il giorno del sabato, per leggere, conoscere, discutere, comprare i prodotti del Commercio equo. Il quarto mercoledì di ogni mese alle h.21,00 ci incontriamo, sempre nella sede, per la riunione formativa ed informativa. L’ingresso è sempre aperto a tutti
Abbiamo una e-mail ventidelsud@tiscali e un telefono 3293820138