Home arrow Anno 2006 arrow Missio tour in spiaggia
Missio tour in spiaggia PDF Stampa E-mail
marted́ 09 luglio 2013
da giovedì 11 luglio a lunedì 15 nelle spiagge di Castellammare, Alcamo e San Vito Lo Capo

Da tutt’Italia nelle spiagge del trapanese per “Missio tour”, l’attività itinerante che tutti gli anni attraversa l’Italia e coinvolge i giovani in esperienze di annuncio e condivisione con altri giovani

4 giorni di animazione, spettacoli e momenti di preghiera in mezzo alla gente in spiaggia ad Alcamo marina, Castellammare e sabato a San Vito Lo Capo

Da Giovedì 11 a Domenica 14 Luglio il Missio Tour fa tappa nella Diocesi di Trapani. L’evento, organizzato su iniziativa della Consulta Missionaria Giovanile Nazionale in collaborazione con l’Ufficio Missionario della Diocesi, toccherà le località di Alcamo Marina, Castellammare del Golfo e S.Vito Lo Capo. Il Missio tour si propone di incontrare i giovani proprio nei luoghi estivi maggiormente frequentati, attraverso attività di animazione in spiaggia, spettacoli musicali e di intrattenimento. L’animazione sarà curata da un’equipe formata da giovani, di età compresa tra 18 e 30 anni, provenienti da tutta Italia ( alcuni dei giovani animatori che si spenderanno in spiaggia ovviamente saranno ragazzi della Diocesi).

foto_cmare_del_golfo_2012_3.jpg

“E’ un modo per rendere i giovani che abitualmente partecipano alle nostre attività protagonisti dello slancio missionario, un’opportunità di vivere in fraternità e in comunione con giovani di diverse realtà del paese e di cimentarsi con la dimensione dell’annuncio che ha portato da sempre i cristiani a lasciare le proprie sicurezze, a volte fisicamente la propria terra, per incontrare gli altri e donare l’annuncio del Vangelo - afferma il Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano don Mario Bonura - Così i giovani diventano ‘missionari’ verso altri giovani, proponendo lo stile di vita che scaturisce dalla vita del Vangelo e l’annuncio dell’amore infinito di Dio a tutti. Un impegno che invita tutti ad uscire ‘fuori’ dalle nostre realtà che ci viene continuamente richiamato nei gesti, nella testimonianza e nelle parole da Papa Francesco che invita tutti a raggiungere le ‘periferie esistenziali’ dell’uomo di oggi, un impegno che non va in vacanza neppure d’estate quando le attività ordinarie della pastorale vengono sospese”.

L’ appuntamento è per Giovedi 11 luglio a Castellammare del Golfo per un momento organizzativo. La carovana di Missio Tour si sposterà il Venerdi 12 ad Alcamo Marina dove, tra le altre attività, si terrà un suggestivo momento di adorazione Eucaristica serale in spiaggia, un momento di grande spiritualità già sperimentato lo scorso anno proprio alla Plaia di Castellammare del Golfo. Sabato 13 il tour si sposterà nella località turistica più visitata della provincia: S.Vito Lo Capo dove sono previsti altri momenti di animazione e di preghiera comunitaria che culminerà, domenica 14 , nella celebrazione domenicale delle ore 19,20 presso il giardino del Santuario.

“Ringraziamo i comuni di Alcamo e San Vito Lo Capo per la collaborazione che hanno prestato all’iniziativa e le parrocchie di Castellammare del Golfo e di San Vito Lo Capo per la disponibilità all’accoglienza – conclude don Mario Bonura. In allegato una foto dell’attività svolta lo scorso anno a Castellammare del Golfo.

Per info o per aggregarsi per aggiungersi alla carovana: cell 3400735312.