Home arrow Anno 2006 arrow Dedicazione della Cattedrale: il saluto a Mons. Plotti
Dedicazione della Cattedrale: il saluto a Mons. Plotti PDF Stampa E-mail
marted́ 08 ottobre 2013
La Diocesi si riunisce per la festa della Dedicazione della Cattedrale e il saluto all'Amministratore Apostolico

Giovedì prossimo 24 Ottobre la Diocesi celebra la Festa della Dedicazione della Chiesa Cattedrale. Alle ore 19.00 si terrà, in cattedrale, una solenne concelebrazione eucaristica in cui la comunità diocesana saluterà l’Amministratore Apostolico Alessandro Plotti a conclusione del suo ministero episcopale a Trapani. Sarà il vicario generale mons. Liborio Palmeri, a nome del clero e dei fedeli, a porgere il saluto della Chiesa che è in Trapani e fare dono a mons. Plotti di un’immagine della Madonna in ceroplastica realizzata dalle monache benedettine di Alcamo. Al termine della concelebrazione – saranno presenti le autorità civili e militari – l’Amministratore apostolico consegnerà una nota pastorale frutto di un lavoro di verifica sui percorsi dell’Iniziazione cristiana in Diocesi realizzato in collaborazione con l’ufficio catechistico diocesano dopo il confronto in assemblea con i presbiteri e i diaconi.

plotti_corpus_domini_2012.jpg

“L’anniversario della consacrazione della Cattedrale è occasione preziosa per sentirci ed essere una Chiesa che sa cogliere i ‘segni dei tempi’ e decide di percorrere le strade della fede e dell’adesione a Cristo in modo più profondo, significativo e corale – afferma mons. Plotti - La concelebrazione sarà anche momento di saluto e ringraziamento al Padre per quello che ho vissuto in questo anno e mezzo trascorso alla guida della Chiesa trapanese: mesi intensi di incontri e di dialogo in cui ho cercato di incarnare sempre più il mio servizio episcopale nel vissuto di questa nostra Chiesa trapanese, piena di potenzialità non pienamente espresse, di passione per l’uomo e di coraggio apostolico”.