Home arrow Anno 2003 arrow Solidali con il popolo filippino
Solidali con il popolo filippino PDF Stampa E-mail
mercoled́ 13 novembre 2013

Il vescovo ha indetto una colletta straordinaria domenica 17 Novembre

Ai presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, al popolo di Dio della Chiesa che è in Trapani

Carissimi,

abbiamo tutti appreso dai mezzi di comunicazione della terribile catastrofe causata nelle Filippine dal tifone Haiyan.

Domenica scorsa Papa Francesco, all’Angelus, ha invitato a pregare per “questi nostri fratelli e sorelle” sollecitando tutti a “far giungere ad essi anche il nostro aiuto concreto”. Le cifre di questa catastrofe umanitaria sono impressionanti: forse 20mila vittime, fosse comuni, almeno 900mila sfollati. Una devastazione che ha coinvolto circa nove milioni di persone, molte delle quali hanno perso i loro cari e sono rimasti senza casa, cibo e acqua corrente. Migliaia di persone sono ospitate presso Istituti, Parrocchie e strutture Caritas e ad altre 8.000 persone vengono forniti generi di prima necessità”.

Già la presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha destinato tre milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille per la prima emergenza ma sappiamo che è proprio in queste tragedie che il cuore di tutta la Chiesa, ovunque nel mondo, batte all’unisono. E ci interpella personalmente chiedendo la nostra corrispondenza personale, muovendoci nell’abbraccio della preghiera verso questi nostri fratelli e nella solidarietà concreta, se necessario straordinaria “perché tutti siamo veramente responsabili di tutti” (Giovanni Paolo II).

Per questo, ringraziando quanti si sono già mossi spontaneamente, invito tutte le comunità ad una raccolta straordinaria domenica prossima 17 novembre per le popolazioni delle Filippine. Sentiamoci vicini a questo popolo che dimostra di essere radicato nella fede in Dio. Sosteniamo la sua speranza con il nostro contributo concreto; apriamo il nostro cuore con generosità. Proveremo la gioia di sentirci dire da Gesù: “L’hai fatto a me”.

Trapani, 12 Novembre 2013

+ Pietro Maria Fragnelli