Home arrow Anno 2010 arrow In biblioteca riparte il treno delle storie
In biblioteca riparte il treno delle storie PDF Stampa E-mail
Condividi
venerd́ 06 dicembre 2013
Da dicembre e fino alla primavera del 2014 tornano i laboratori di lettura ad alta voce per bimbi alla Biblioteca diocesana 

Mercoledì prossimo 11 dicembre riparte, per il quinto anno consecutivo, il treno delle storie: la nuova edizione dei laboratori di lettura ad alta voce completamente gratuiti che si tengono presso la sezione “Il piccolo principe” della Biblioteca diocesana “Giovanni Biagio Amico”. I laboratori si terranno con le stesse modalità degli anni passati: mercoledì pomeriggio e giovedì pomeriggio per i piccoli da 3 ai 5 anni (dalle ore 16:00 alle ore 17:00); per i bimbi dai 6 agli 8anni, invece, dalle 18:00 alle 19:00.

biblioteca_5.jpg 

La Biblioteca Diocesana “G. B. Amico” di Trapani con la Sezione per bambini e ragazzi “Il Piccolo Principe” e in collaborazione con la Fondazione Pasqua 2000 è lieta di comunicare che, nell’ambito delle proprie attività culturali, ripartiranno per il quinto anno consecutivo i Laboratori di lettura ad alta voce per i bambini. Le attività di lettura proposte dalla Biblioteca e tenute dalle bibliotecarie, Federica Grillo ed Elena Mannone, puntano ad essere un’occasione di sviluppo affettivo e cognitivo per i bambini: storie, fiabe, racconti e filastrocche letti ad alta voce non solo per divertire, ma anche per imparare ad apprezzare il piacere di una buona lettura fin da piccoli. L’obiettivo dei Laboratori di lettura del “Piccolo Principe”, anche per quest’anno, è quello di far sì che la lettura diventi per il bambino un’abitudine familiare, e perché ciò avvenga, è indispensabile il coinvolgimento dei genitori, i quali hanno dimostrato nel corso degli anni un ottimo livello di partecipazione e gradimento. I Laboratori di lettura, come sempre, sono gratuiti e si rivolgono ai bambini di età compresa fra i tre e gli otto anni. Come ormai da tradizione consolidata, essi si terranno ogni mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00 per i bambini dai 3 ai 5 anni e ogni mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 per i bambini dai 6 agli 8 anni.

Per permettere al personale di organizzare al meglio l’attività e gestirla con più facilità, si invita a comunicare la propria adesione al turno di Laboratorio che si sceglie di voler fare frequentare al bambino. Al termine dei laboratori, previa iscrizione ai servizi della Biblioteca da parte di un adulto responsabile del bambino, è possibile accedere al servizio prestiti, permettendo così al bambino di proseguire la positiva esperienza della lettura ad alta voce tra le consolanti mura domestiche insieme a tutta la famiglia.

Info: Biblioteca Diocesana “Giovanni Biagio Amico” c/o Seminario Vescovile Via Cosenza, 90 Casa Santa – Erice Tel. +39 0923.031326

 
< Prec.   Pros. >
© 2023 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.