Home arrow Anno 2008 arrow Le associazioni laicali con il vescovo
marted́ 10 dicembre 2013
Giovedì 12 dicembre in Seminario il primo incontro

img_8288_3.jpg

Giovedì 12 Dicembre il Vescovo di Trapani S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, alle ore 18.00, presso la Sala Biagio Amico del Seminario Vescovile, incontrerà per la prima volta la Consulta diocesana delle aggregazioni Laicali, l’organo ecclesiale che rappresenta i quaranta e più gruppi, movimenti e associazioni che compongono l’articolato mondo del Laicato Cattolico associato attivo nella Diocesi di Trapani: Azione Cattolica, Apostolato della Preghiera, Agesci, Comunione e Liberazione, Rinnovamento nello Spirito Santo, Cursillos di Cristianità, Centro Sportivo Italiano, CIF, Comunità Neocatecumenali, Movimento per la Vita, Scout d’Europa, Masci, Movimento Ecclesiale Carmelitano, Rinascita Cristiana, Movimento della Speranza, Movimento Apostolico, Comunità Giovanni XXIII, Gruppo Gesù Vivo, Gruppo Santuario S. Anna, MOICA, Ascritti Rosminiani, Cooperatori Salesiani, Divina Misericordia, Opus Dei, AVULSS, Ordine Francescano Secolare, Famiglie Numerose, Volontariato Vincenziano, Gruppi di preghiera di Padre Pio ed altri...

_mg_1126.jpg

“Se la Parrocchia resta il baluardo della dimensione popolare della Chiesa, i Movimenti ecclesiali rispondono al bisogno di saper dire il Vangelo nei diversi linguaggi in cui la cultura contemporanea e la vita umana in genere si esprime – afferma don Fabio Pizzitola, direttore dell’Ufficio diocesano per il laicato – Il primo incontro con mons. Fragnelli servirà a delineare il cammino svolto come Consulta e darà la possibilità a ciascun delegato di poter brevemente illustrare il cammino del gruppo, movimento e associazione ecclesiale che rappresenta. Quindi ascolteremo la parola del nostro vescovo”.