Home arrow Anno 2008 arrow Week-end per la pace
Week-end per la pace PDF Stampa E-mail
mercoled́ 15 gennaio 2014
L'Azione Cattolica con le associazioni ecclesiali riflettono sulla pace. Sabato 25 e domenica 26 gennaio prossimi.

Due appuntamenti per riflettere su pace e fraternità

Alcamo, Sabato 25 Gennaio: ore 17,00 Centro Congressi “Marconi” con Gennaro Ferrara, giornalista e conduttore di TV2000 e S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.

Trapani, Domenica 26 Gennaio: ore 17,00 , Marcia Diocesana della Pace raduno presso la Parrocchia S. Cuore di via Fardella e conclusione alle 19:00 in Cattedrale con la S. Messa presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli.

1016209_523720301058875_443186645_n.jpg

Il nuovo anno si è aperto con un invito a riscoprirsi fratelli, a ricostituire un’alleanza planetaria intorno al primato della persona umana e dei suoi diritti fondamentali. Il messaggio pronunciato da Papa Francesco per la giornata mondiale della pace 2014 “Fraternità, fondamento e via della pace” ci spinge ad assumere uno sguardo nuovo su noi stessi e sul mondo. La pace resta qualcosa di più di un sogno irrealizzato o di una nobile utopia. È impegno concreto che coinvolge tutti, una costruzione continua che non possiamo permetterci di arrestare. L’Azione Cattolica, tenendo fede a una consolidata tradizione di impegno per la promozione di una cultura di pace, ha proposto, in special modo per il mese di Gennaio (tradizionalmente il “Mese della pace”), occasioni di approfondimento, preghiera e testimonianza a favore della pace. A partire dalla marcia della pace di Domenica 26 Gennaio a Trapani, promossa in collaborazione con l’Ufficio e la Consulta delle Aggregazioni Laicali, che sarà preceduta Sabato 25 Gennaio ad Alcamo presso il Centro Congressi “Marconi” da un momento di approfondimento e riflessione sul messaggio di Papa Francesco “Fraternità, fondamento e via della pace” grazie all’intervento del giornalista e conduttore di TV2000 Gennaro Ferrara e del nostro Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli. Insieme a tutti i Movimenti e le Associazioni Laicali della nostra Diocesi, le Parrocchie e tutti quelli che si vogliono unire per testimoniare il nostro impegno per la pace vi aspettiamo con gioia. È il momento di augurarsi la pace e di prendersi per mano per cominciare a realizzarla.