Home arrow Anno 2010 arrow Trapani: scinnute e stazioni quaresimali
Trapani: scinnute e stazioni quaresimali PDF Stampa E-mail
Condividi
marted́ 04 marzo 2014
Domani il rito delle ceneri. A Trapani la tradizione delle scinnute per i venerdì di quaresima.

Inizia il tempo del cambiamento e del risveglio. Domani con il rito delle Ceneri inizia la Quaresima. Il programma dei venerdì di quaresima a Trapani con le “scinnute” dei sacri gruppi dei misteri e le “Stazioni quaresimali” animate dalla parrocchie
 
Mercoledì 5 marzo,  mercoledì delle ceneri, inizia la Quaresima, tempo dei quaranta giorni precedenti la Pasqua impegnanti nel rinnovamento della conversione, tempo che la Chiesa celebra fin dalla metà del IV secolo.
 
Alle ore 18.30 il vescovo Pietro Maria Fragnelli celebrerà il Pontificale in Cattedrale nel corso del quale si terrà il rito della benedizione e imposizione delle ceneri. Per la Chiesa quello di domani è un giorno di digiuno e di astinenza. Celebrazioni si terranno in tutte le parrocchie. A Trapani si terrà anche una celebrazione alle ore 21.00 (parrocchia Nostra Signora di Loreto) per tutti i lavoratori.
 
A Trapani il tempo di quaresima è scandito dalle “scinnute” dei sacri gruppi dei misteri che si tengono ogni venerdì di quaresima presso la Chiesa del Purgatorio. Contemporaneamente prendono il via anche le “stazioni quaresimali” delle parrocchie della città di Trapani che concludono il loro percorso nella Chiesa del Purgatorio secondo un’esperienza positiva e ormai collaudata che mette insieme questo antico e sentito rito del patrimonio popolare trapanese e la tradizione delle processioni penitenziali romane con l’obiettivo di arricchire di contenuti spirituali le “scinnute” e di avvicinare il popolo dei fedeli delle parrocchie al mondo dei “misteri”. Venerdì prossimo 7 marzo la stazione quaresimale avrà inizio alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Domenico. Quindi in pellegrinaggio i fedeli raggiungeranno la Chiesa del Purgatorio per concelebrare la Santa Messa alle ore 19.00 che sarà presieduta dal vescovo. Le parrocchie che animeranno la prima stazione quaresimale sono San Giuseppe, San Paolo, Nostra Signora di Loreto, San Lorenzo Levita (Xitta). I gruppi dei “misteri” che effettueranno la “scinnuta” sono: La lavanda dei piedi, Gesù nell’orto, L’arresto, la Caduta al Cedron.
 
< Prec.   Pros. >
© 2023 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.