Home arrow Anno 2005 arrow Biblioteca diocesana: storie piccine
Biblioteca diocesana: storie piccine PDF Stampa E-mail
luned́ 10 marzo 2014
Dal 10 al 15 Marzo letture ad alta voce per i piccoli nelle scuole e studi pediatrici.

La sezione per bambini “Il piccolo principe” della Biblioteca diocesana di Trapani propone per l’ottavo anno consecutivo la settimana “Storie piccine 2014”: una settimana di letture ad alta voce di storie, fiabe, racconti e filastrocche, nei luoghi frequentati dai bambini piccoli e dalle loro famiglie: scuole dell'infanzia e scuole primarie, biblioteche, persino gli studi pediatrici. Gli incontri saranno curati dal personale della biblioteca.

Martedì e giovedì i consueti appuntamenti per i bambini presso gli spazi della Biblioteca diocesana. Sabato 15 un incontro presso la Sala Torrearsa della Biblioteca Fardelliana nell’ambito delle iniziative “Salviamo la Biblioteca”.

L’iniziativa, nata dal progetto “Nati per Leggere” si pone l'obiettivo di promuovere la lettura ai bambini, fin dal primo anno di vita. Ogni bambino ha diritto non solo ad essere protetto dalle malattie e dalla violenza, ma anche a sperimentare occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini piccoli con una certa continuità ha una straordinaria influenza sul piano relazionale e cognitivo. Gli importanti benefici sul piano cognitivo e relazionale, prodotti da questa semplice pratica quotidiana, sono stati attestati e documentati dai più autorevoli Centri internazionali di ricerca medica.

biblioteca_per_sito_jpg.jpg

Lunedì 10 Marzo 9.15-12.30: Storielle in classe – Letture presso la Scuola dell’Infanzia “G. Pagoto” di Erice (plesso Walt Disney)

Martedì 11 Marzo 9.15-11.15: Storielle in classe – Letture presso la Scuola dell’Infanzia “G. Pagoto” di Erice (plesso Giovanni Paolo II) 11.30-12.30: Storielle in classe – Letture presso la Scuola dell’Infanzia “G. Pagoto” di Erice (plesso di Napola) 16.00-17.00: C’era una volta una storia piccina, piccina, picciò – Letture per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Biblioteca diocesana (Via Cosenza, 90 – Erice, C. S.)

Mercoledì 12 Marzo 9.15-12.15: Storielle in classe - Letture presso la Scuola dell’Infanzia “Istituto S. Antonio di Padova” di Erice 15.30-18.30: Storielle dal dottore - Letture per i piccoli pazienti presso lo studio pediatrico della dott.ssa Loredana Benenati (Via S. Pecorella, 5 – Trapani)

Giovedì 13 Marzo 9.15-12.45: Storielle in classe - Letture presso la Scuola dell’Infanzia “Umberto di Savoia” di Trapani (plessi di via M. Torre e Via Fardella) 16.00-17.00: C’era una volta una storia piccina, piccina, picciò - – Letture per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Biblioteca diocesana (Via Cosenza, 90 – Erice, C. S.)

Venerdì 14 Marzo 14.30-18.30: Palermo, Convegno “A scuola nessuno è straniero. Pratiche di inclusione interculturale in classe e nella città” organizzato da Giunti Scuola, Comune di Palermo, Associazione Nazionale Famiglie Emigrati di Palermo (A.N.F.E.) e Ufficio Scolastico Regionale (U.S.R. Sicilia), intervento del vice-direttore della Biblioteca Diocesana, dott. Domenico Ciccarello, dal titolo “A voce alta. Fiabe interculturali per bambini e genitori”.

Sabato 15 Marzo 10.30-12.30: Indovina chi legge in classe? - Letture presso la Scuola dell’Infanzia “Le Birbe” di Erice con la partecipazione straordinaria di Emanuele Martorana, lettore volontario di Nati per Leggere (NpL) 16.30-18.30: Una biblioteca… piccola così! - Incontro di animazione alla lettura per bambini dai 3 ai 6 anni, con la partecipazione straordinaria di Emanuele Martorana, lettore volontario di NpL, presso la sala Torrearsa della Biblioteca Fardelliana di Trapani. L’appuntamento è inserito all’interno del vasto programma della manifestazione “Salviamo la Fardelliana”.

Tutti gli incontri sono a cura del personale della Biblioteca Diocesana. Per info: 0923-571239 e/o Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo