Home arrow Anno 2009 arrow Corpus Domini: pane vivo in mezzo a noi
Corpus Domini: pane vivo in mezzo a noi PDF Stampa E-mail
mercoled́ 18 giugno 2014
Domenica 22 giugno la Solennità del Corpo e sangue di Cristo. A Calatafimi "l'infiorata"

Domenica prossima 22 giugno la Chiesa celebra la solennità del Santissimo Corpo e sangue di Cristo, il Corpus Domini, una delle solennità liturgiche più importanti, da sempre vissuta nel nostro territorio con fede intensa e grande partecipazione di popolo. Celebrazioni e processioni in tutta la Diocesi. A Calatafimi “infiorata” e “tappeto artistico”

A Trapani il primo “Corpus Domini” in Diocesi del vescovo Fragnelli

A Trapani ormai da qualche tempo, la processione eucaristica è divenuta itinerante e ogni anno attraversa un quartiere diverso della città per esprimere la prossimità della chiesa, con la presenza viva di Cristo nell’Eucarestia, lì dove la gente vive. La processione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli avrà inizio alle ore 19,30 dalla Parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” e proseguirà fino alle ore 21,30 secondo il seguente itinerario: Parrocchia Madonna di Lourdes, Via Virgilio, Via Mazzini, Via G. B. Fardella, incrocio con Via Calatafimi, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù. La processione avrà inizio dopo la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Vescovo (ore 18,30) e si concluderà con la benedizione eucaristica presso la parrocchia del Sacro Cuore in Via Fardella.

manifesto_infiorata_web2014.jpg

A Calatafimi rivive la tradizione dell’infiorata mentre all’interno della Chiesa di San Michele torna il “tappeto eucaristico”

A Calatafimi la Santa Messa si terrà alle ore 18.00 nella Chiesa di San Michele. All’uscita della processione (ore 19.00) si terrà l’infiorata: i giovani si raduneranno sul tetto della chiesa formando una cascata di fiori. Quindi la benedizione sul tappeto di fiori. L’infiorata (di cui allego foto dello scorso anno) sarà realizzata dai giovani dell’Azione Cattolica nella notte tra il 21 e il 22 giugno su Corso Garibaldi di fronte la chiesa dell’Addolorata. Dal 22 giugno al 27 Luglio sarà inoltre esposto al pubblico il tappeto artistico del Corpus Domini presso la Chiesa di San Michele, che domina la navata centrale della chiesa (mt 5,30 x 7,00) realizzato solo con segatura colorata e sale grosso, che uniti creano un tappeto coloratissimo a cura dell’Associazione Calatafimi è… . Tutti i volontari sono già al lavoro dai primi di giugno con la collaborazione del Ceto della Maestranza che ha realizzato la struttura di base per realizzare il tappetto su un piano inclinato e permetterne una migliore visibilità. La tradizione dell’infiorata e del "tappeto" artistico del Corpus Domini era nata a Calatafimi dopo la seconda guerra mondiale ad opera di Diego Taranto. Negli anni '90 questa usanza era stata interrotta per essere ripresa nel 2007. Il tappeto e la chiesa di San Michele , ricca di preziose opere d’arte, potranno essere visitati tutti i giorni dalle ore 09:30 alla 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Celebrazioni e processioni in tutta la Diocesi di Trapani

Alcamo. Santa Messa alle ore 18.00 presieduta dal vicario zonale mons. Ludovico Puma. Seguirà processione nel centro storico che si concluderà in piazza Ciullo.

Frazione di Bruca. Concelebrazione eucaristica di tutta l’interparrocchialità (Buseto Palizzolo, Ballata, Napola, Fulgatore, Dattilo, e altre frazioni) alle ore 18.00. Seguirà la processione eucaristica. Presiede il vicario zonale don Paolo Gucciardo.

San Vito Lo Capo. Santa Messa al Santuario alle ore 19.00. Seguirà la processione che si concluderà sempre presso il Santuario.

Erice. Alle ore 10.00 si terrà la Santa Messa nella chiesa di San Cataldo. Alle ore 11.00 si terrà la processione eucaristica che si concluderà presso il Real Duomo

Favignana: Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00 presso la Matrice e processione eucaristica che si conclude sempre in Chiesa Madre intorno alle ore 21.00.