Home arrow Anno 2010 arrow Festa della Dedicazione della Cattedrale e Giornata di Studio
Festa della Dedicazione della Cattedrale e Giornata di Studio PDF Stampa E-mail
Condividi
mercoled́ 15 ottobre 2014
Il 24 ottobre la celebrazione per la Solennità della Dedicazione della Cattedrale sarà preceduta da una Giornata di Studio nel 170° di creazione della Diocesi.

Venerdì 24 ottobre 2014 la Diocesi celebra la solennità della Dedicazione della Chiesa Cattedrale. Alle ore 19.00 il vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà la Santa Messa.

img_1821.jpg 

La celebrazione sarà preceduta da una giornata di studio che si terrà tra il Palazzo Vescovile e la Cattedrale sul tema "Memoria del passato e prospettive ecclesiali per il cammino della Chiesa di Trapani - contesto e piste metodologiche". L'incontro avrà inizio alle ore 9.30 presso il Salone dei Vescovi con l'introduzione a cura di mons. Liborio Palmeri, delegato vescovile per la ricerca, le arti e il dialogo culturali e la relazione di don Gaetano Zito, storico e docente all'Istituto teologico "San Paolo" di Catania.

Dopo il break si terrà una sessione dedicata agli archivi storici come luoghi della memoria e della pastorale della Chiesa locale con interventi di don Pietro Pisciotta direttore dell'archivio storico della Diocesi di Mazara del Vallo, della dott.  Stefania La Via vice-direttore dell'archivio storico della Diocesi di Trapani e di Santina Sambito direttrice dell'Archivio di Stato di Trapani. La conclusioni saranno affidate al prof. Filippo Burgarella, docente di Storia bizantina presso l'Università degli Studi della Calabria.

Nel pomeriggio il convegno riprenderà i suoi lavori alle ore 17.00 presso la Cattedrale "San Lorenzo" con l'intervento della prof.ssa Cettina Militello, della Pontificia Facoltà teologica Marianum di Roma su "La chiesa locale e i suoi costitutivi ecclesiologici". Quindi alle ore 18.00 il vescovo Pietro Maria Fragnelli presenterà con una relazione il progetto per l'elaborazione di una storia della Chiesa di Trapani.

locandina_convegno_storia_diocesi_per_rete.jpg 

Seguirà la concelebrazione eucaristica nel corso della quale il vescovo donerà alla Diocesi gli Orientamenti pastorali per il 2014/2015. 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Rendiconto 8xmille a cura dell'Economato Diocesano
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting & Coding ASSO Informatica Trapani su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.