Home arrow Anno 2010 arrow La Caritas, una presenza pedagogica per la comunità
La Caritas, una presenza pedagogica per la comunità PDF Stampa E-mail
luned́ 27 aprile 2015
Fare rete, educare alla promozione umana. A Trapani il direttore di Caritas Italiana

Fare rete, educare alla promozione umana e alla solidarietà

L'impegno pedagogico delle Caritas: a Trapani lunedì un convegno con il direttore di Caritas Italiana Francesco Soddu

Fare rete perché l'opzione preferenziale dei poveri sia prima di tutto una scelta di fede che diventa impegno di carità e immersione nelle periferie dell'umanità. Animare le comunità all'assunzione consapevole e responsabile dell'esercizio e della testimonianza della carità in forme solidali, organizzate e profetiche.

Per rimettere a fuoco la scelta e lo stile del servizio ai più deboli - quello dell'animazione del territorio e dell'educazione alla carità che promuova fraternità, giustizia, collaborazione, responsabilità, partecipazione, difesa di diritti, cura della vita - lunedì pomeriggio 25 maggio presso il Seminario Vescovile di Erice Casa-Santa si riuniranno gli operatori delle Caritas parrocchiali, i catechisti, gli operatori del Servizio diocesano per i migranti.

L'incontro si aprirà alle ore 16.00 con un momento di preghiera e d'introduzione del vescovo Pietro Maria Fragnelli e i saluti del direttore della Caritas regionale don Enzo Cosentino. Quindi la relazione di don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana sul tema "la caritas: una presenza pedagogica al servizio della comunità" e gli interventi dall'assemblea.

Alle ore 18.30 il vescovo concelebrerà una Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dei naufragi nel Canale di Sicilia.

Don Soddu sarà a Trapani già al mattino di lunedì per un incontro di formazione con il clero della Diocesi.