Home arrow Anno 2005 arrow Giornata del creato: vespri al tramonto
Giornata del creato: vespri al tramonto PDF Stampa E-mail
mercoled́ 26 agosto 2015
Martedì 1 Settembre alle ore 19.00 presso Torre di Ligny a Trapani

Si celebra la giornata del creato. Martedì prossimo appuntamento davanti Torre di Ligny con il vescovo per aspettare il tramonto in preghiera e musica

“Un’ecologia integrale per spezzare la violenza contro le persone e il creato”

tramonto_torre_ligny.jpg

Proprio due giorni fa la notizia di un altro incendio che ha sfigurato la bellezza del bosco a Scorace ha messo nudo l’importanza di riflettere sugli stili di vita e sull’impegno pubblico dei cristiani per vivere la “passione per la cura del creato” come dice papa Francesco. Proprio per rispondere all’appello del papa (rilanciato al termine dell’Udienza generale) , la chiesa di Trapani vivrà martedì prossimo 1 Settembre la Giornata per la custodia del Creato che quest’anno ha per tema: “Un umano rinnovato, per abitare la terra”.

Alle ore 19.00 i fedeli si ritroveranno nello spazio antistante Torre di Ligny a Trapani per aspettare il tramonto celebrando la preghiera del vespro con brani tratti dall’enciclica di Francesco “Laudato sì”. Il momento di preghiera sarà presieduto dal vescovo Pietro Maria Fragnelli e animato dai seminaristi e dal coro della parrocchia “Santissimo Salvatore” con intermezzi musicali di “Anime inCanto”: Enzo Toscano al violoncello, Rosalia Catalano al flauto e la voce del soprano Simona Guaina.

“Riprendendo l’appello di Papa Francesco vogliamo vivere questo momento come occasione per rilanciare la proposta di un’ecologia integrale, fatta anche di semplici gesti quotidiani con i quali possiamo spezzare la logica della solitudine e della violenza contro le persone e contro il Creato – dice il vescovo Pietro Maria Fragnelli – siamo chiamati oggi più che mai a rinnovare a noi stessi la domanda su come vogliamo costruire il futuro del nostro pianeta”.