Home arrow Anno 2003 arrow La "Porta Santa" per rilanciare la gioia del Vangelo
La "Porta Santa" per rilanciare la gioia del Vangelo PDF Stampa E-mail
mercoled́ 09 dicembre 2015
SABATO 12 DICEMBRE LA DIOCESI CONVERGE IN CATTEDRALE CON IL VESCOVO PER L'APERTURA DIOCESANA DELLA PORTA SANTA

Il Giubileo della Misericordia. Per la prima volta si apre la “Porta Santa” anche in Diocesi

Sabato 12 dicembre la concelebrazione con il vescovo Pietro Maria in cattedrale con i fedeli provenienti da tutta la Diocesi

Domenica l’apertura delle altre “porte” nelle Chiese giubilari

“Rilanciare coraggiosamente la gioia del Vangelo per annunciare a tutti che la misericordia è sempre possibile”

rit_per_sito.jpg

Dopo l’apertura della Porta Santa in San Pietro da parte di papa Francesco, anche la Diocesi di Trapani si prepara a vivere il grande evento spirituale del Giubileo della Misericordia: straordinario non soltanto per il momento storico in cui si svolge ma anche perché la prima volta sarà diffuso e “decentrato” in tutte le Diocesi del mondo. A Trapani l’apertura diocesana della Porta Santa da parte del vescovo Pietro Maria Fragnelli si terrà sabato prossimo 12 dicembre. Alle ore 17.30 i fedeli che giugeranno da tutta la Diocesi si ritroveranno presso la piazza ex Mercato del Pesce. Quindi, dopo una breve preghiera iniziale, in pellegrinaggio raggiungeranno la Cattedrale “San Lorenzo” dove il vescovo aprirà la “Porta Santa”. Seguirà la concelebrazione eucaristica. Non si terranno altre celebrazioni in tutto il territorio della Diocesi.

Domenica 13 invece si sarà l’avvio del Giubileo in tutte le comunità parrocchiali della Diocesi e l’apertura della “Porta Santa” negli altri centri della Diocesi come da decreto del vescovo Fragnelli che ha riunito in questi mesi una Commissione per l’Anno Santo. Le chiese giubilari in Diocesi saranno nove. A Trapani oltre alla Cattedrale sarà giubilare la Chiesa-Santuario della Madonna di Trapani. Ad Alcamo oltre alla Chiesa Madre , il Santuario della Madonna dei Miracoli. Chiese giubilari anche in altri centri minori per venire incontro alle esigenze dei fedeli in tutto il territorio diocesano.

In particolare domenica 13 dicembre le celebrazioni:

• A Trapani. Oltre a quella aperta in Cattedrale, ci sarà una seconda “Porta Santa” presso il Santuario della Madonna di Trapani. Alle ore 17.00 i fedeli dell’interparrocchialità della Madonna ( parrocchie Santuario, Sant’Alberto e Santissimo Salvatore) si ritroveranno in piazza Nicolodi e in processione raggiungeranno il Santuario per l’apertura della “Porta Santa” nella Cappella dei Marinai e la celebrazione eucaristica ( ore 18.00 circa)

• Ad Alcamo i fedeli si ritroveranno alle ore 16.00 alla Chiesa del Collegio per proseguire verso la Chiesa Madre “Maria Santissima Assunta” dove si aprirà la porta Santa. Quindi in pellegrinaggio raggiungeranno il Santuario della Madonna dei Miracoli, per l’apertura dell’altra Porta Santa in città.

• A Castellammare del Golfo alle ore 16.30 si terrà il raduno presso la Parrocchia Maria SS. Addolorata (S. Rita). Quindi in processione si procederà verso la Chiesa Madre per l’ apertura della Porta Santa e la Celebrazione Eucaristica.

• A Calatafimi-Segesta: alle ore 17.15 i fedeli si ritroveranno presso la Chiesa Madre “San Silvestro Papa” per raggiungere il Santuario di città della Madonna del Giubino per l’apertura della Porta e la celebrazione eucaristica.

• A Valderice: Per l'apertura della porta Santa del Santuario “Maria Santissima della Misericordia”, la comunità Valdericina si radunerà in piazza Belvedere di Misericordia alle ore 18,00 con i parroci; poi processionalmente ci si avvierà al Santuario per l’' apertura della Porta Santa. Seguirà la Santa Messa.

• A Custonaci: ore 16.30 partenza dalla Parrocchia “San Giuseppe” di Sperone verso il Santuario di Maria Santissima di Custonaci. Alle ore 17.30 l’apertura della “Porta Santa” e la celebrazione della Messa.

• Ad Erice vetta l’apertura della Porta Santa sarà alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Pietro con la celebrazione eucaristica. I fedeli si riuniranno alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Giuliano per raggiungere la Chiesa giubilare.

“Siamo di fronte al nero di spaventose bandiere e al grigio di enormi città inquinate, ai bagliori sinistri delle terre del fuoco e alle terribili statistiche di morti per tumore, agli immigrati naufragati nel Mediterraneo e alla vita scandalosamente degradata a prodotto commerciale; sembriamo rassegnati alla violenza di ogni tipo di mafia e all’indegna diffusione della corruzione, alle dipendenze sempre più pervasive come il gioco d’azzardo, l’alcol, il narcisismo multiforme e alle manipolazioni più spregiudicate del bene comune, alle falsificazioni della verità - nel commercio e nei mass media - e alla strumentalizzazione dei poveri e dei lavoratori in ogni angolo del pianeta – afferma il vescovo Pietro Maria Fragnelli nel suo messaggio per l’Anno Santo - Di fronte a tutto ciò ci chiediamo: a cosa serve parlare di misericordia? perché passare attraverso la Porta Santa? Papa Francesco non vuole limitarsi a denunciare i mali della società; vuole coraggiosamente rilanciare “la gioia del Vangelo”, annunciando a tutti che la misericordia – cuore del Vangelo - è sempre possibile. Con lui anche noi chiediamo a tutti gli uomini di buona volontà, agli uomini e alle donne battezzate, ai sacerdoti presenti e futuri, ma specialmente alla gente più umile e povera delle nostre famiglie di fare una nuova esperienza dell’amore misericordioso di Dio e di testimoniarlo con coraggio”.

Nella sezione Giubileo della Misericordia di questo sito  il testo completo del messaggio e le altre info per vivere il Giubileo