Home arrow Anno 2003 arrow Messa in..canto
Messa in..canto PDF Stampa E-mail
venerd́ 08 gennaio 2016
I cori della Diocesi incontrano mons. Liberto

Il coro diocesano e i cori parrocchiali della Diocesi domani sabato 23 gennaio incontreranno mons. Giuseppe Liberto, maestro emerito della Cappella Sistina, uno dei massimi esperti di musica e canto per la liturgia. L’incontro dal tema “Messa in…canto. Il proprio della celebrazione eucaristica” si terrà con inizio alle ore 16.00 presso il Seminario Vescovile ad Erice Casa-Santa ed è promosso dall'ufficio liturgico diocesano.

coro_diocesano.jpg

Il Coro Diocesano di Trapani, nella sua attuale conformazione, è nato nell'ottobre 2012, con il principale scopo di animare le liturgie esclusivamente diocesane come l'anniversario della dedicazione della Cattedrale, le ordinazioni, la Messa del Crisma e l'ingresso del nuovo Vescovo. E' prevista anche una collaterale attività concertistica. Il coro è aperto a tutti i coristi della Diocesi che ne vogliano fare parte. Mons. Giuseppe Liberto è presbitero e musicista della diocesi di Monreale. Nel 1997 è stato chiamato da San Giovanni Paolo ii a dirigere la cappella Sistina, il coro che anima le principali celebrazioni del papa in San Pietro. Ha ricoperto questo incarico fino all’ottobre del 2010. É compositore di grande fama. Sono sue composizioni alcuni brani, tra i più famosi, del grande Giubileo del 2000. È stato anche docente presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e presso la Facoltà Teologica di Sicilia.