Home arrow Anno 2003 arrow Testimoni della misericordia: un ciclo d'incontri
Testimoni della misericordia: un ciclo d'incontri PDF Stampa E-mail
sabato 23 gennaio 2016
Presbiteri e laici, testimoni dell'apertura del cuore all'assoluto nella nostra Diocesi

La nostra diocesi, in questa epoca difficile, domanda la profezia di uomini e donne di misericordia, come Fra Santo di San Domenico e Arcangelo da Calatafimi, Teresa Fardella e Nicasio Triolo, Rosario Livatino e Pina Suriano, Pino Puglisi e Marianna Amico Roxas. Di fronte alla cultura dello scarto e alla diabolica semina del sospetto e della paura tra i popoli e le istituzioni, nella preghiera insistente chiediamo una rinnovata pentecoste con i prodigi della misericordia. (+ Pietro Maria Fragnelli, Messaggio per l’Anno Santo della Misericordia)

TESTIMONI DELLA MISERICORDIA

Un ciclo d’incontri in Diocesi

Sabato 30 gennaio si presenta a Trapani l’autobiografia di Teresa Fardella De Blasi

In occasione dell’Anno Santo straordinario, la Diocesi di Trapani propone un ciclo d’incontri su alcuni fedeli del nostro territorio – presbiteri, laici, vescovi – “piccoli” che hanno fatto della misericordia la loro missione di vita aprendo il cuore all’esperienza dell’assoluto. Il primo appuntamento si terrà sabato 30 gennaio a Trapani nella Chiesa dell’Addolorata con inizio alle ore 18.30 sul tema “Aprire la famiglia ai poveri: l’esperienza di Teresa Fardella De Blasi”. Teresa Fardella (1867-1957), fondatrice delle Povere figlie dell’Incoronata, nata in una nobile famiglia trapanese, i conti Fardella, marchesi di Torre Arsa, ha dedicato la sua vita ai poveri fidando nella forza della Provvidenza. E’ stata dichiarata venerabile ed è in corso il processo di beatificazione. Sarà presentata la sua autobiografia in cui narra la storia dell’Istituto dell’Incoronata. Interverranno Stefania La Via e Carla Voi dopo l’introduzione a cura del vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Gli altri appuntamenti si terranno:

sabato 13 febbraio su “Aprire la Chiesa all’unità: il ministero episcopale di Filippo Iacolino” a partire dal volume di Gerlando Lentini: “Mons. Filippo Iacolino vescovo di Trapani” ( Edizioni Viverein);

sabato 20 febbraio “Mons. Benedetto Vivona e mons. Bartolomeo Palumbo: aprire la missione sacerdotale alla tenerezza”;

sabato 16 aprile “Aprire l’adolescenza al Mistero: l’esperienza di Manuel, il piccolo guerriero della luce” con la presentazione del volume “Manuel, il piccolo guerriero della luce” di Enza Maria Milana e Valerio Bocci (Elledici).