Home arrow Anno 2008 arrow Venerd́ Santo: il rito della Discesa dalla Croce a San Nicola
Venerd́ Santo: il rito della Discesa dalla Croce a San Nicola PDF Stampa E-mail
gioved́ 17 marzo 2016
A Trapani il rito precede la solenne processione dei Misteri del venerdì santo

A causa della chiusura della Chiesa di Santa Maria del Gesù il rito della “Discesa dalla Croce” quest’anno nella Chiesa di San Nicola

Venerdì 25 marzo precederà l’avvio della Processione dei Misteri di Trapani

A causa della chiusura della Chiesa di Santa Maria del Gesù, il vescovo Pietro Maria Fragnelli – per non interrompere una tradizione che coinvolge e affascina fedeli e turisti - ha deciso di spostare il rito della “Discesa dalla croce” che si tiene il venerdì santo da secoli in quella chiesa, presso la Chiesa di San Nicola, recentemente riaperta. L’adorazione della Croce e il ritiro della discesa dalla croce si terranno pertanto alle ore 12.00 di venerdì 25 marzo. Celebrata l’azione liturgica del venerdì santo e terminato il rito della discesa dalla croce, il vescovo in preghiera, raggiungerà la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio per dare inizio alla processione dei Misteri. Il trasporto del crocifisso e la collocazione della croce sono stati eseguiti dalla Curia Vescovile sentito il parere della Prefettura e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani.