Home arrow Anno 2008 arrow Lettere dall' al di qua
Lettere dall' al di qua PDF Stampa E-mail
gioved́ 17 marzo 2016
Ciclo d'incontri su letteratura e domande radicali

Lettere dall’al di qua: incontri sulle domande radicali nella letteratura

S’inizia con Dino Buzzati, un ateo senza risposte ma con molte domande

Trapani, venerdì 18 marzo Centro “San Rocco” ore 21.00

L ’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e la Fondazione Pasqua2000 propongono alla città un ciclo d’incontri “Lettera dall’al di qua” sulle domande radicali della letteratura del novecento. Gli incontri si terranno presso l’oratorio e centro culturale “San Rocco” nel centro storico di Trapani. Il primo appuntamento sul racconto “Sette piani” tratto dalla raccolta “Sessanta racconti” di Dino Buzzati si terrà venerdì prossimo 18 Marzo con inizio alle ore 21.00. “ Non esiste soltanto la direzione dell’Avvento di Dio – spiega don Liborio Palmeri - esiste anche la direzione dell’esodo dell’uomo che dall’al di qua esprime non solo i suoi dubbi su Dio ma anche le sue domande sul dolore ingiusto e sull’esito ultimo della sua vita. Sono domande radicali presenti in tutta la grande letteratura. Dino Buzzati è un ateo senza risposte ma pieno di domande. Perché non ascoltarle? – aggiunge - Abbiamo scelto dei testi che affrontano il tema della condizione umana dal punto di vista di quell’equilibrio precario tra vita e morte, tra star bene e star male. Proprio a partire dal contributo dei nostri autori ci chiederemo in quale di questi punti sta veramente la ‘salute’, cioè la salvezza dell’uomo”. Gli altri incontri si terranno il 15 aprile ( La salute “malata” nel capitolo “La moglie e l’amante” dal romanzo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo a cura di Baldo Palermo con letture di Giancarlo Cara) e il 20 maggio ( la salute “crudele” nel racconto “Di nuovo lunedì” tratto da “Per voce sola” di Susanna Tamaro a cura di Liborio Palmeri con letture di Ornella Fulco).