Home arrow Anno 2006 arrow Giubileo dei ragazzi: in 54 a Roma
Giubileo dei ragazzi: in 54 a Roma PDF Stampa E-mail
gioved́ 21 aprile 2016
Con papa Francesco tre giornate speciali

IL GIUBILEO DEI RAGAZZI A ROMA CON PAPA FRANCESCO

In 54 in partenza dalla Diocesi

Che l’incontro col papa porti una “botta” di fiducia nella vostra vita. Staniamo i bambini e gli adolescenti dall’emarginazione, superando chiusure e distrazioni di noi adulti

È tutto pronto: zaino e sacco a pelo, smartphone e caricabatteria, entusiasmo e curiosità. 54 tra adolescenti e giovani hanno accolto l'invito del Papa per celebrare a Roma il "Giubileo dei ragazzi". Domani in treno raggiungeranno la capitale per vivere giornate speciali tutte dedicate ai preadolescenti e agli adolescenti.

giubileo_ragazzi_trapani.jpg

Un evento significativo per tutti voi nell’attuale cammino di formazione ma anche per l’intera Diocesi – ha salutato così i ragazzi in partenza il vescovo Pietro Maria Fragnelli - Le nostre comunità, i sacerdoti, i genitori, i catechisti, avvertono il disagio di una rivoluzione incompiuta: quella di mettere al centro dell’attenzione e dell’azione educativa i ragazzi che vivono la straordinaria avventura della crescita. Il vostro bisogno di “conquistare” relazioni, conoscenze e sicurezze si trasforma spesso in scelte anticonformiste, non sempre capite dalle nostre chiusure e dalle nostre distrazioni. Dobbiamo accogliere dalle parole e dall’esempio di papa Francesco, la rivoluzione operata da Gesù quando ha “stanato” dall’angolo dell’emarginazione il mondo dei bambini e degli adolescenti ritenuto privo di diritti e di credito. Cari ragazzi – ha concluso - mi auguro che l’incontro col papa porti una “botta” di fiducia nella vostra vita, nelle vostre reti familiari, parrocchiali, scolastiche. Auguro a tutti voi di riscoprire Gesù come amico e di ritornare come protagonisti nell’aiutare la crescita di tutti i ragazzi nell’amicizia e nella gioia!”.

“La vita è un viaggio affascinante e impegnativo dove ogni giorno scopriamo qualcosa di noi stessi – ha aggiunto il direttore della pastorale giovanile don Filippo Cataldo che accompagna i ragazzi - Lo sa bene il Papa, che ci chiede di ‘crescere misericordiosi come il Padre’, un invito ad essere Pellegrini alla ricerca del volto del Padre, lasciandoci guardare dagli occhi di Dio che in Cristo ci rivela il vero volto dell'uomo”.

Per l’evento è stato lanciato l’hashtag #giubileoragazzi.

TV2000 seguirà in diretta streaming su www.tv2000.it/live

SABATO ALLE 20.30 SPETTACOLO CONDOTTO DA SIMONE ANNICCHIARICO IN DIRETTA SU TV2000 E INBLU RADIO

Sulle pagine facebook "Diocesi di Trapani Il mio giubileo" e "Pastorale giovanile Trapani" la diretta social dell'evento che ha come protagonisti i ragazzi trapanesi.