Home arrow News arrow D'Estate lo Spirito: le proposte di Sant'Anna
D'Estate lo Spirito: le proposte di Sant'Anna PDF Stampa E-mail
mercoledì 06 luglio 2016
Ad agosto ritiri ed esercizi spirituali sul tema del Giubileo della Misericordia. il 26 luglio la festa di Sant'Anna

D’estate lo Spirito.

L’estate all’antico Santuario di Sant’Anna per ricaricarsi nella vita interiore

santuario_santanna.jpg

Il Santuario di Sant’Anna in contrada Pizzo Argenteria a Trapani propone alcune esperienze per lo Spirito da vivere in semplicità e fraternità accolti in un luogo straordinario, immerso nella natura e affacciato sulla città per far diventare il periodo estivo un’occasione di sosta e di ricarica per la vita interiore, particolarmente importante per il benessere delle persone. Diversi gli appuntamenti proposti: il primo lunedì 18 luglio con una giornata di spiritualità che sarà guidata dal vescovo Pietro Maria Fragnelli ( dalle ore 09.30 alle ore 18.30).

Da mercoledì 20 una settimana di lavoro e preghiera per i giovani. Martedì 26 luglio, festa di Sant’Anna la giornata avrà inizio alle 05.30 con le lodi e la messa alle ore 06.00. Altri momenti di preghiera si susseguiranno per tutta la giornata ( altra Santa Messa alle ore 11.30) e nel pomeriggio il “cammino nel bosco” e la celebrazione eucaristica al tramonto.

Altre occasioni di approfondimento e di ricerca spirituale sul tema del Giubileo della Misericordia saranno il ritiro spirituale ( 13/14 agosto) e gli esercizi spirituali ( 19/24 agosto).

La costruzione del santuario risale ai primi anni del ’600, ma già circa 60 anni dopo si hanno notizie di un ampliamento per ospitare una comunità di frati Agostiniani Scalzi che non però per alcune difficoltà sopraggiunte non vi abitò mai.. Nonostante questo la devozione verso questo santuario si è divulgata, anche se attraverso i secoli si sono susseguiti periodi di maggiore afflusso di pellegrini e tempi in cui il santuario è stato quasi abbandonato. Nel 1976 un prete trapanese, don Franco Giuffrè ha iniziato, con l’aiuto di alcuni giovani, il ripristino al culto di questo santuario facendone un luogo di preghiera e di silenzio.

Ormai da 40 anni durante l’estate si susseguono attività e esperienze aperte a giovani e adulti che nella preghiera, nel lavoro e nella vita fraterna - facendo a meno di tante comodità - vivono un’esperienza comunitaria che forma e educa ad una vita umana aperta all’assoluto improntata a relazioni semplici e serene con il prossimo, alla cura del Creato.

Per info: Associazione “Amici di Sant’Anna”

Tel: 3477220998/3332810162/3283452141