Home arrow Bacheca arrow Nuove vetrate nella chiesa di Fulgatore
Nuove vetrate nella chiesa di Fulgatore PDF Stampa E-mail
luned́ 18 luglio 2016

Domenica prossima 24 Luglio alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione delle nuove vetrate istoriate artistiche presso la chiesa parrocchiale “San Giuseppe” a Fulgatore. L’opera che abbellirà l’area presbiterale della chiesa, è un dono dell’artista pugliese Giuseppe Leo. Si tratta di due grandi vetrate che rappresentano rispettivamente l’ultima cena di Gesù con gli apostoli e simboli eucaristici ( l’ostensorio, l’uva, il pane e i pesci…). Sarà presente il vescovo Pietro Maria Fragnelli che subito dopo l’inaugurazione e la benedizione dell’opera, presiederà la celebrazione eucaristica.

chiesa_fulgatore_vetrate_lavori_in_corso.jpg

“E’ motivo di gioia per l’intera comunità poter godere di questo dono fatto da un’artista che con amore, passione e gratuitamente ha voluto rendere più bella la nostra chiesa parrocchiale – spiega il parroco mons. Gaspare Impastato – Giuseppe Leo è stato anche miniaturista dei papi Giovanni XXIII e Paolo VI, autore di diverse personali in Toscana e Roma” Giuseppe Leo, 83 anni, originario di Lecce è stato docente e funzionario presso la Soprintendenza ai monumenti di Firenze in Palazzo Pitti. Artista eclettico, la sua attività non si esaurisce nell’iconografia liturgico-ecclesiale. Autore di diverse personali, “ il suo linguaggio è schietto ma costantemente e sempre carico di passione cromatica, di luce va oltre la materia tattile”, scrive Veronica Aguilar nella presentazione del suo ultimo lavoro.