Home arrow Anno 2008 arrow Formazione teologica: riapre "Una casa per narrare"
Formazione teologica: riapre "Una casa per narrare" PDF Stampa E-mail
mercoled́ 26 settembre 2018
Le lezioni riprendono il 16 ottobre 2018. Iscrizioni aperte.

Capire, approfondire, maturare una fede consapevole

Il percorso di formazione teologica diffuso di “Una Casa per Narrare” riapre le porte in tutta la Diocesi.

Lunedì incontro di apertura. Il 16 di ottobre ripartono i corsi in tutte le sedi.

Lunedì prossimo 1 Ottobre 2018 si terrà il momento comunitario di apertura del nuovo anno della scuola teologica- pastorale “Una Casa per Narrare”: il laboratorio diffuso di formazione permanente attivato in Diocesi per tutti coloro che vogliono approfondire la formazione teologica per crescere in una matura consapevolezza dell'esperienza di fede ecclesiale. nello spirito del Concilio Vaticano II e del Magistero. Presso l’Auditorium “S. Chiara” del Seminario vescovile a Trapani sarà Don Lirio Di Marco, docente di esegesi del NT presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a guidare la riflessione sul tema “Alla sequela di Gesù, il povero: la comunità e il passo dei poveri. Un percorso nell’opera lucana”. Saranno consegnati inoltre gli attestati conclusivi per quanti hanno completato il percorso. Introduce il direttore don Fabio Pizzitola; conclusioni del vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Martedì 16 Ottobre, partiranno i nuovi percorsi con sedi in tutto il territorio della Diocesi e orari diversi per favorire la partecipazione dei lavoratori:

1. Il I anno del biennio partirà a: Trapani (Seminario Vescovile, h. 18:30 - 20:00) Castellammare (Chiesa di S. Rita, h. 20:00 - 21:30)

2. Il II anno del biennio proseguirà a: Trapani (Seminario, h. 20:00 - 21:30), Valderice (Chiesa di S. Marco, h. 18:30 - 20:00), Paceco (Chiesa Regina Pacis, h. 10:00 - 11:30) Alcamo (Chiesa S. Giuseppe, h. 18:30 - 20:00)

3. III anno pastorale:

l’indirizzo Annuncio ad Alcamo (Chiesa S. Giuseppe, h. 18:30 - 20:00)

l’indirizzo Liturgia a Trapani (Seminario Vescovile , h. 20:00 - 21:30)

l’indirizzo Carità a Paceco (Chiesa Regina Pacis, h. 10:00 - 11:30)

L’iscrizione alla Scuola Teologica pastorale avviene mediante presentazione dei parroci (il modulo è scaricabile dal sito della diocesi e disponibile presso le parrocchie).

E’ previsto un contributo simbolico di partecipazione ( 20 Euro annui per il biennio e 30 Euro per gli indirizzi del terzo anno); i moduli compilati andranno fatti pervenire in segreteria presso il Seminario Vescovile a Trapani entro Martedì 9 Ottobre ( tel: 0923 568122) .