Home arrow Documenti arrow Diario dal Sinodo arrow SINODO E VOLTI -1
SINODO E VOLTI -1 PDF Stampa E-mail
marted́ 02 ottobre 2018

#diariodelvescovo #Synod2018 #2ottobre #inviaggio

2018-10-08_at_13.41.16_diariodelvescovo.jpeg«Quali volti ho cercato nel mio viaggio verso Roma? A #Trapani ho incrociato gli sguardi di chi lascia la Sicilia e di chi desidera stabilirvisi. Saluti e auguri, sorrisi e preghiere: un emozionante corredo umano mi ha preparato a questa immersione nella Chiesa universale e nella società multietnica della capitale. Ho ascoltato una loquace bimba di quattro anni, forse statunitense, che commentava ogni cosa bella che il treno Fiumicino - Termini le mostrava; ho visto un uomo non più giovane che chiedeva all’ufficio informazioni il numero di fermate previste per una meta che forse non esiste; ho risposto a un signore non italiano - con una mano stretta a quella di sua moglie non vedente - quando doveva scendere dall’autobus per piazza Venezia; ho osservato con gioia due fidanzati tedeschi che godevano delle tappe storiche romane; ho dialogato nell’attesa del bus con una suora dell’India che faceva la stessa strada.

Ecco alcuni #volti nella vigilia del Synod2018

E ho pensato a sant’Ireneo che lo “strumento del lavoro” cita al n. 75: “Gesù non rifiutava né oltrepassava la natura umana, né aboliva in se stesso la legge del genere umano, ma #santificava ogni età per la #somiglianza che ciascuna aveva con lui ...: infanti, fanciulli, ragazzi, giovani e adulti. Per questo è passato attraverso ogni età”.

Che bello scoprire il suo volto e in lui i nostri volti!»

< Prec.