Home arrow Anno 2004 arrow Quadri mariani viventi ad Erice il 20 e 22 Agosto
Quadri mariani viventi ad Erice il 20 e 22 Agosto PDF Stampa E-mail
sabato 17 agosto 2002
Nella suggestiva cornice dei cortili ericini, sax, arpa e percussioni creano l'atmosfera per dei quadri viventi che ripercorrono la vita della Madonna
Per il terzo anno consecutivo ad Erice, il 20 ed il 22 Agosto dalle ore 22.00 alle ore 24.00, durante i festeggiamenti per Maria SS. di Custonaci, due giorni saranno dedicati ai cosiddetti "Quadri mariani in ambienti tipici ericini". Si tratta di un’iniziativa assai suggestiva: tableaux vivants su temi evangelici (con al centro la figura di Maria) ambientati in spazi privati ericini (cortili, androni di palazzi antichi, ecc.) spesso sconosciuti o mai aperti. I riferimenti iconografici (o le 'atmosfere') vanno dal Beato Angelico al Caravaggio, dai richiami alla tradizione mediterranea fino al Vangelo di Pasolini. “Il risultato è di forte impatto – afferma il regista PierVittorio Demitry - e, per capirci, non può essere assimilato ai vari presepi viventi della zona”.
L’iniziativa ha preso il via nel 2000 quando sono state realizzate tre installazioni: L'Annunciazione; La Visitazione; Le Nozze di Cana. Nel 2001, cinque: La maternità; Maria nel Tempio; Maria sotto la Croce; l'Addolorata; lo sbarco dell'effige.
“Quest'anno – continua Demitry - abbiamo proposto di non favorire un consumo effimero dei temi affrontati - con il conseguente sterile e defatigante inseguimento di nuovi temi, immagini e cortili ma di consentire a tutti di ri/vedere quanto fin qui realizzato. Una sequenza in contemporanea di tutti e otto i quadri (rivisitati e migliorati) con l'aggiunta di qualche musicista dal vivo.”

Nell’allegato il programma dettagliato. I quadri mariani viventi rientrano tra le iniziative promesse nell’ambito di “Erice, la Montagna del Signore” progetto della diocesi di Trapani per promuovere Erice quale luogo di spiritualità e cultura cristiana.