Home arrow Anno 2006 arrow Debutto Coro Polifonico Diocesano di Trapani
Debutto Coro Polifonico Diocesano di Trapani PDF Stampa E-mail
Condividi
marted́ 10 maggio 2005
Alma Mater: giovedì 12 Maggio ore 21.15 chiesa San Pietro
Il concerto finale del cartellone 2005 degli Amici della Musica di Trapani in programma giovedì 12 Maggio alle ore 21.15 nella chiesa di San Pietro è dedicato, in una forma articolata ed originale, alla rinascita dell’organo la Grassa della chiesa di San Pietro.
Tramite la collaborazione con la Diocesi di Trapani, l’evento ha però voluto arricchirsi di un ulteriore battesimo, ossia quello del Coro Polifonico Diocesano “Alma Mater”, che si presenta per la prima volta alla cittadinanza in veste concertistica e con questa particolare denominazione.
Nella sua odierna conformazione, il coro – formato da 120 coristi provenienti da diversi centri della diocesi - accoglie persino organismi da altre Diocesi, come il coro “Stesicoro” di Termini Imerese ed il coro “Benedetto Albanese” da Caccamo, che hanno deciso di condividere il nostro cammino.
Giunto oggi alla sua presentazione ufficiale, il Coro Polifonico Diocesano assume il nome di “Alma Mater”, in omaggio alle madri benigne che lo sostengono: la Madonna, innanzitutto, cui si affida, e quindi la Chiesa e la Sicilia.
Per l’occasione il M° Giancarlo Bini, attuale Direttore del Coro, ha composto un brano di dieci minuti per soli, coro e tre organi: “Trinacriae Hymnus Trinitati”, il cui testo in tre lingue racchiude un personale omaggio poetico del Vescovo Francesco Miccichè , in dialetto siciliano.
 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.