Home arrow Anno 2006 arrow Corpus Domini Solenne Celebrazione 26 Maggio ore 18.30
Corpus Domini Solenne Celebrazione 26 Maggio ore 18.30 PDF Stampa E-mail
Condividi
marted́ 24 maggio 2005
Si conclude il cammino eucaristico diocesano 29 Aprile - 26 Maggio

Con la celebrazione eucaristica e la processione diocesana del Corpus domini, si conclude giovedì pomeriggio nella chiesa di “San Pietro” a Trapani il mese eucaristico promosso dal vescovo Francesco Miccichè che ha visto raccolta l’intera chiesa locale - giovani, famiglie e ammalati - nella preghiera e nella riflessione attorno al mistero eucaristico.
Alle ore 18.30 si terrà la S.Messa presieduta dal vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi. La celebrazione eucaristica sarà animata dal coro polifonico diocesano. Quindi, intorno alle ore 19.30, muoverà la processione del Corpus Domini per le vie del centro storico ( corso Italia, via XXX Gennaio, Piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Torrearsa, Viale Regina Elena con benedizione eucaristica al “Molo Sanità”, viale Duca D’Aosta, Corso Vittorio Emanuele) con la conclusione nella cattedrale “San Lorenzo”.
Alla celebrazione del Corpus Domini parteciperanno le autorità civili e militari, i gruppi, le associazioni e i movimenti ecclesiali.
Secondo la tradizione, al passaggio dell’Eucarestia, i fedeli getteranno petali di fiori e addobberanno balconi e finestre con drappi e coperte.


In occasione del mese eucaristico inoltre nell’ambito del progetto culturale “La Montagna del Signore” si è tenuta una mostra di ostensori e suppellettili per il culto eucaristico di Erice.
 
 Le offerte raccolte nel corso delle celebrazioni parrocchiali, zonali e diocesane serviranno per una borsa di studio intitolata a Giovanni Paolo II per un giovane seminarista.
 
 La processione del Corpus Domini è stata anticipata da domenica 29 Maggio a giovedì 26 in quanto proprio domenica 29 si terrà la celebrazione conclusiva  del Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a Bari con la presenza di Papa Benedetto XVI. Al Congresso Eucaristico Nazionale partecipa una delegazione della diocesi con il vescovo Francesco Miccichè.
 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.