Home arrow Anno 2010 arrow Centenario S.Alberto
Centenario S.Alberto PDF Stampa E-mail
venerd́ 24 giugno 2005
Insediata una commissione
In vista dell’anniversario del settimo centenario della morte di S. Alberto da Trapani (1307-2007), il vescovo Francesco Miccichè ha convocato una commissione di studio per la preparazione dell’evento. Della commissione fanno parte storici, direttori degli uffici di curia, rappresentanti dell’ordine carmelitano e dei comuni di Trapani ed Erice di cui S. Alberto è patrono.
Per l’approfondimento della figura di S. Alberto,  della sua spiritualità e del suo influsso nell’arte e nella musica, nella pastorale e nella catechesi, si sono costituite delle sottocommissioni.
Una commissione pastorale-liturgica di cui fanno parte don Mariano Gatto e Giosy Torre dell’ufficio liturgico diocesano, mons. Vincenzo Cirrone parroco della parrocchia “S.Alberto”, mons. Antonino Adragna, don Rosario La Puma con la consulenza di don Antonino Raspanti e Padre Roberto Toni, rispettivamente preside e docente della Facoltà Teologica di Sicilia.
Della Commissione artistica fanno parte: don Piero Messana direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali, l’architetto Melina Rinaudo, mons. Vito Filippi vicario generale della diocesi, Padre Pasquale Mariani priore del convento dei carmelitani di Trapani e gli assessori Di Discordia e Mazarese rispettivamente in rappresentanza dei comuni di Trapani ed Erice.
Si è insediata anche una commissione storico-letteraria di cui fanno parte Padre Enrico Pinci e Padre Eliseo Castoro del convento dei carmelitani, la prof.ssa Anna Maria Munafò direttrice dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Alberto degli Abati” di Trapani, la sig.ra Coppola del Movimento Carmelitano, don Salvatore Morghese con la consulenza di Padre Emanuele Boaga e Padre Giovanni Grosso, tra i più importanti storici dell’ordine carmelitano.