Home arrow Anno 2005 arrow Nasce in seminario la comunità Emmaus
Nasce in seminario la comunità Emmaus PDF Stampa E-mail
Condividi
marted́ 06 settembre 2005
giovedì 8 settembre ore 18.30 la S.Messa  
Nasce presso il Seminario Vescovile la “Comunità Emmaus per il discerimento vocazionale” e per il primo anno sarà formata da due ragazzi:
Vincenzo Vassallo, 18 anni, di Custonaci, studente al Liceo delle Scienze Sociali di Trapani e Francesco Pitò, 14 anni, di Alcamo, iscritto al primo anno dello stesso liceo.
L’inaugurazione si terrà giovedì prossimo 8 Settembre con una celebrazione eucaristica che si terrà nella cappella del Seminario ( via Cosenza, 90 Casa Santa Erice).
A spiegare il perchè della nascita della Comunità, che sostituisce il Seminario minore, è il vescovo Francesco Miccichè nel Piano Pastorale 2005-2006  “Il Signore vi renda degni della sua chiamata”: “Nel contesto attuale non ci sembra fuori luogo proporre un progetto educativo anche per ragazzi di scuola superiore che volessero fare un cammino di discernimento guidato dagli educatori del Seminario – scrive mons. Miccichè - La realtà del Seminario Minore può essere riproposta in un cammino di comunità che guardi alle nuove esigenze dei ragazzi senza privarli di quel patrimonio di valori di cui la comunità ecclesiale è depositaria; l’abbiamo chiamata Comunità Emmaus per il discernimento vocazionale e attualmente è composta di due ragazzi; ma abbiamo fiducia nella Grazia del Signore e speriamo che nei prossimi anni questa comunità si possa allargare ad altri ragazzi che vogliono vivere in comunità e capire quale orientamento vocazionale dare alla propria vita.”
 
< Prec.   Pros. >
© 2022 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.