Home arrow dalle Comunità arrow S. Martino ad Erice
S. Martino ad Erice PDF Stampa E-mail
gioved́ 10 novembre 2005
L’11 novembre è il giorno di San Martino, celebre Santo della carità – nato in Pannonia e vissuto nel IV secolo d.c. – il quale, ancora diciassettenne, essendo militare, “spezzò il suo mantello in due” per vestire il poverello ignudo (Cristo) incontrato alle porte di Amiens (Francia).
Santo venerato un po’ ovunque in Europa, la sua festa, di anno in anno, rappresenta anche un momento importante per la vita dei campi e per la natura in genere (“l’Estate di San Martino”).
Ad Erice, unica città del nostro territorio in cui esiste una chiesa a lui intitolata, si vivrà un giorno di festa con la celebrazione della Messa alle ore 19,00 e, a seguire, si gusteranno i prodotti della tradizione gastronomica siciliana legati al Santo (“Muffuletti”, Biscotti di San Martino e Vino Nuovo).
Sarà anche un’occasione per visitare la splendida Chiesa dedicata al Santo e per vedere i misteri di Erice, che in questo periodo sono in essa ospitati.
Il sacro edificio resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20.