Home arrow dalle Comunità arrow Quaresima per fannulloni: presentazione in Seminario
Quaresima per fannulloni: presentazione in Seminario PDF Stampa E-mail
gioved́ 02 febbraio 2006
Sarà presentato sabato prossimo 4 Febbraio presso l'auditorium  "S. Chiara" del Seminario Vescovile di Trapani con inizio alle ore 18.00, l'ultima novità edita dalla casa editrice trapanese "Il pozzo di Giacobbe". Si tratta di un saggio che intende rinnovare profondamente la pratica del cammino quaresimale

"Quaresima per fannulloni...alla scuola dei Santi"

un testo al giorno per camminare verso Pasqua

di Max Hout de Lomchamp

Il libro

Una proposta per credenti e non credenti: dedicare dieci minuti al giorno, ossia 0,7% del nostro tempo, meditando ogni giorno un testo mutuato dalla grande tradizione spirituale della chiesa, entrando in una tematica legata alla Quaresima.

La presentazione

Il testo sarà presentato da don Liborio Palmeri, rettore del Seminario Vescovile di Trapani che propone l'iniziativa nell'ambito della sezione "librodicalibro" della Biblioteca "G.B. Amico" ed in stretta collaborazione con l'Associazione "Beata Vergine Maria del Monte Carmelo".

L'autore

P. Max Huot de Longchamp, laureato in filosofia alla Sorbona di Parigi e in teologia alla Gregoriana di Roma, è sacerdote nella diocesi di Bourges e organizza presso il Centro "S. Jean de la Croix" sessioni di formazione spirituale per una crescita della vita interiore alla scuola dei grandi maestri della spiritualità cristiana.

L'associazione "Beata Vergine Maria del Monte Carmelo"

L'associazione nata il 7 Settembre 2003 a Erice, con l’approvazione del Vescovo di Trapani Francesco Miccichè, è il frutto di un percorso intrapreso da d. Antonino Raspanti teologo e preside della Facoltà Teologica "S.Giovanni Evangelista", assieme ad un gruppo di persone che hanno con lui condiviso l’esigenza di “curare la vita interiore secondo lo Spirito di Cristo”.

L’associazione è legata da tempo per affinità spirituale all’Association Saint Jean de la Croix con sede a Mers-sur-Indre nella diocesi di Bourges, in Francia, il cui moderatore è p. Max Huot de Longchamp che ha curato l’edizione francese del testo il cui titolo originale è "Careme pour les Cancres".