Home arrow Anno 2010 arrow Il nuovo Papa: Benedetto XVI
Il nuovo Papa: Benedetto XVI PDF Stampa E-mail
marted́ 19 aprile 2005
La dichiarazione del vescovo Francesco Miccichè
Il vescovo di Trapani Francesco Miccichè subito dopo l’elezione del Santo Padre Benedetto XVI ha celebrato la s.messa nella sua cappella per il nuovo Pontefice.
“In momenti come questi – ha detto mons. Miccichè – la chiesa ci appare in tutta la sua grandezza e ci sentiamo immersi nel mistero. Sono orgoglioso di far parte della Chiesa, della grande e bellissima famiglia ecclesiale. Al di là delle alchimie della vigilia di questa rapidissima elezione del papa una verità risulta lampante: veramente è lo Spirito Santo l’anima della Chiesa ed è nella docilità allo Spirito che i 115 cardinali si sono orientati dando alla chiesa in tempi brevissimi il 265 successore di Pietro, il dolce Cristo in terra, come si esprimeva Santa Caterina da Siena. Il primo pensiero all’annuncio dell’Habemus Papam che annunciava l’elezione del cardinale Joseph Ratzinger a successore di Pietro è corso all’esortazione di San Paolo nella lettera agli Efesini: la verità si deve vivere nella carità.
Mi attendo un papa attentissimo alla verità: la verità di Dio e la verità dell’uomo. Un papa di grande umanità con il cuore e la mente rivolta a Dio, verità somma, a cui anela ogni cuore umano”