Home arrow Anno 2005 arrow Alberto degli Abbati, un santo trapanese
Alberto degli Abbati, un santo trapanese PDF Stampa E-mail
luned́ 08 maggio 2006

Tre giorni di studio al Seminario Vescovile 8-10 Maggio 2006

Si apre questo pomeriggio nell’auditorium “S. Chiara” del Seminario Vescovile di Trapani un convegno di studio sulla figura di S. Alberto degli Abbati, patrono della città e patrono secondario dell’intera diocesi.

Con i tre giorni di studio inizia ufficialmente l’approfondimento della figura del santo trapanese e del suo influsso sulla spiritualità e sull’arte e la storia cittadina in vista del VII centenario del “transito al cielo” di S. Alberto ( 1307).

Il convegno è diviso in tre sessioni: oggi, alle ore 17.30, si apre la sessione storica con gli interventi di Filippo Burgarella, dell’università degli studi della Calabria, Giuseppe Vito Internicola e Daniela Scandariato.

Domani 9 Maggio la sessione culturale con gli interventi di P. Enrico Pinci e del prof. Maurizio Vitella.

Mercoledì la sessione dedicata alla spiritualità del santo a cura di P. Giovanni Grosso e P. Emanuele Boaga, storici dell’ordine carmelitano.

Alle sessioni di studio si alterneranno momenti artistici e musicali.

Segnalo questo pomeriggio alle ore 18.30 l’esecuzione dell’Inno a S. Alberto a cura del conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Il convegno su S. Alberto è indetto dalla Diocesi di Trapani e dalla Provincia Italiana dei Carmelitani A.O.

In vista del settimo centenario della morte di S. Alberto da Trapani inoltre, il vescovo Francesco Miccichè ha convocato una commissione di studio per la preparazione dell’evento. Della commissione fanno parte storici, direttori degli uffici di curia, rappresentanti dell’ordine carmelitano e dei comuni di Trapani ed Erice di cui S. Alberto è patrono.