Home arrow Anno 2006 arrow Anno Giubilare Albertino
Anno Giubilare Albertino PDF Stampa E-mail
Condividi
luned́ 31 luglio 2006
I festeggiamenti per S. Alberto e per la Madonna di Trapani

Con il primo di Agosto , alle prime luci dell’alba, prende il via il cammino di migliaia di fedeli per la “quindicina” alla Madonna di Trapani che si concluderà per la festa del 16 Agosto.

Da domattina il Santuario della Madonna di Trapani aprirà le porte ai pellegrini a partire dalle 05.00 del mattino e chiuderà, a parte la pausa pranzo, alle ore 21.00.
Dal 14 al 16 Agosto la chiusura sarà posticipata alle ore 23.00 per il grande flusso di pellegrini: è il momento di fede e devozione popolare  più intenso, che dura ininterrotto da secoli.

 Quest’anno per la festa del patrono, S’Alberto, in occasione del Settimo Centenario della morte del Santo (1307/2007) si aprirà un anno giubilare “albertino” per tutta la diocesi.

 
 
PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI
S. ALBERTO, PATRONO DELLA CITTA' E

DELLA MADONNA DI TRAPANI, PATRONA DELLA CITTÀ’ E DELLA  DIOCESI.

 
Domenica 6 AGOSTO

ORE 20.00: Trasporto del Simulacro di S. Alberto dal Santuario alla Cattedrale. A Piazza Vittorio Veneto, alle ore 21,30 consegna delle chiavi della Citta' al Santo Patrono da parte del sindaco.
 
Lunedì 7 AGOSTO - FESTA DI S. ALBERTO PATRONO DELLA CITTA' e patrono secondario della Diocesi.

Apertura solenne dell’anno giubilare “albertino”.
Ore 19.30 Concelebrazione eucaristica di tutti i sacerdoti della diocesi presieduta dal vescovo in Cattedrale
ORE 20.45 Processione del Simulacro di S. Alberto con il seguen­te itinerario: Cattedrale,Corso Vittorio Emanuele, P.zza Gen Scio, via Duca D’Aosta, Viale Regina Elena, Via Torrearsa, Corso Vittorio Emanuele, Cattedrale.
 

Mercoledì 9 AGOSTO
Ore 18.30 S. Messa in onore di S. Alberto e benedizione con le reliquie del Santo in cattedrale.

ORE 19.30: Trasporto del Simulacro di S. Alberto dalla Chiesa Cattedrale al Santuario col seguente itinerario: Cattedrale, Corso Vittorio Emanuele, via Torrearsa, Via Garibaldi, P.za Vitt. Veneto, Viale Regina Margherita, P.za Vitt. Emanuele, via G.B. Fardella, Via Conte Pepoli, Santuario della Madonna.

 
Domenica 13 AGOSTO Notte Mariana con il santo rosario
ORE 21.00: Arrivo dal mare (Molo Garibaldi) della Statua della Madonna di Trapani, omelia del vescovo e trasporto in Cattedrale. Grande manifesta­zione di popolo. Si accogliera' la Madonna al Porto con canti, preghiere e con fiaccole, segno della nostra fede.
Itinerario processione: Molo Garibaldi, Via Torrearsa, Corso Vittorio Emanuele, Cattedrale.
 
 
 
 
Lunedì 14 AGOSTO
ORE 20,30: A Porta Ossuna ( Porta Botteghelle) Liturgia in onore della Madonna di Tra­pani Patrona della gente di mare. Preghiera in suffragio dei pescatori e dei marittimi defunti.
 

Martedì 15 AGOSTO

ORE 5.30: Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario della Madonna.
 

Mercoledì 16 AGOSTO – SOLENNITA’ DI MARIA S.S. DI TRAPANI, PATRONA DELLA CITTA'e della DIOCESI

ORE 09.30 Pontificale di S.E. il Vescovo presso il Santuario della Madonna di Trapani
ORE 19.30 Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo in Cattedrale.
ORE 20.45: Processione della Statua della Madonna di Trapani con il seguente itinerario: Cattedrale, Corso V. Emanuele, Via Serisso, Viale Regina Elena, via Amm. Staiti, Corso Italia, via XXX Gennaio, Piazza Vittorio Veneto,  Via Garibaldi,  via Torrearsa, Corso V. Emanuele.Chiesa Cattedrale.
ORE 24.00 Fuochi pirotecnici.

 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.