Home arrow dalle Comunità arrow Il tesoro del santuario di Custonaci in mostra

Custonaci 12 – 30 Agosto 2006

Feriali: 17.00 – 21.00

Festivi: 9.00 – 12.00 / 17.00 – 21.00

Sino al 30 agosto 2006 è possibile visitare a Custonaci, presso i suggestivi locali annessi al Santuario di Maria Santissima, un’interessante Mostra  che documenta circa cinque secoli di devozione mariana. Il “Comitato Festeggiamenti Maria SS. di Custonaci” ha promosso, per la 255ª festa tributata alla Madonna, la realizzazione di un itinerario espositivo teso a valorizzare alcuni manufatti artistici custoditi nel Santuario. Oggetto della mostra, che ruota attorno alla figura della Madonna con Bambino riprodotta sulla cinquecentesca tavola recentemente restaurata, sono una serie di stendardi processionali, sculture lignee, ex voto dipinti, ritratti e la scenografica cassa del trasporto, realizzata nel 1831, per condurre l’immagine mariana sulla vetta dell’antico Monte San Giuliano, dall’intagliatore Giuseppe Loretta su disegno del sacerdote Carmelo Peraino. “La manifestazione espositiva – come ha sottolineato il prof. Maurizio Vitella durante la prolusione tenuta per l’inaugurazione - pone all’attenzione dei fruitori il patrimonio di un edificio sacro ingiustamente poco considerato, la cui qualità artistica permette di collocarlo tra i più interessanti Tesori sino ad oggi indagati nell’agro ericino”.