Home arrow Anno 2004 arrow quaresima per "fannulloni" - presentazione in seminario
quaresima per "fannulloni" - presentazione in seminario PDF Stampa E-mail
gioved́ 24 gennaio 2008

Saranno la teologa e biblista Silvana Manfredi e il fotografo, docente allo IULM di Milano Giovanni Chiaramonte a presentare sabato pomeriggio alle ore 17.00 presso la sala “G.B. Amico” del Seminario Vescovile di Trapani  “Quaresima per fannulloni” edito dall’Associazione “Beata Vergine del Monte Carmelo”.

Due sguardi e due punti di vista per parlare di un testo che si rivolge ai “fannulloni” che paradossalmente non lo sono proprio, perché spinti interiormente a dedicare un po’ più di tempo della loro giornata all’incontro con Dio.

Il testo originale in lingua francese è stato scritto da p. Max Huot de Longchamp. La versione italiana è stata tradotta dall’Associazione Beata Vergine Maria del M. Carmelo il cui moderatore e fondatore è don Nino Raspanti, attualmente preside della Facoltà Teologica di Sicilia che ha iniziato questo cammino di orazione con un gruppo di fedeli già nel 1998 e che in seguito ha ricevuto l’approvazione, come Associazione, da parte del Vescovo di Trapani.

La quaresima, è risaputo, è uno dei periodi più forti della Chiesa:  questo piccolo libro dà l’opportunità di vivere in maniera più intensa quei giorni che culmineranno con la S. Pasqua. “Quaresima per i fannulloni” è un testo accessibile e facile per chiunque abbia desiderio di curare la propria vita spirituale e il proprio rapporto con Dio in maniera un po’ più intima, nel periodo di quaresima.

La presentazione rientra nell’ambito delle iniziative “Libro di Càlibro” promosse dalla Fondazione Pasqua 2000.