Home arrow Anno 2002 arrow Taglio corto: cortometraggi in Seminario
Taglio corto: cortometraggi in Seminario PDF Stampa E-mail
gioved́ 13 marzo 2008

Nell'ambito di "L'Altravisione" - la rassegna cinematografica promossa dalla Fondazione "Pasqua 2000" - domani sera con inizio alle ore 20.45 presso l'auditorium "Santa Chiara" del Seminario Vescovile si terrà "TAGLIO CORTO!" una rassegna di cortometraggi a cura di Massimo Mantia, Rosario Riginella, Marco Patti e Liborio Palmeri.

Giovani registi emergenti e un capolavoro di Pier Paolo Pasolini con Domenico Modugno, Totò, Laura Betti, Milena Vukotich, Ninetto Davoli, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Cortometraggi

(a cura di Massimo Mantìa, Rosario Riginella, Marco Patti, Liborio Palmeri)

• Lu sciccareddu (4’, 23’’) dei GMF,  2006, Alcamo

Video musicale
“Una ricerca musicale di metamorfosi attualizzante della tradizione popolare, commentata con divertimento e ironia da immagini della campagna siciliana abitata da un improbabile asino”

• Alla Luce (12’, 00” cir.) di Francesco Siro Brigiano,  2007, Trapani

"Alla Luce" è un opera che attraverso immagini surreali, caratterizzate da riferimenti medievali, cerca di esprimere con un linguaggio prevalentemente poetico, le fasi di adattamento affrontate dalla mente di un bimbo alla nascita”.

• Salvataggio ( 4’,00 cir. ) di Franco Fratantonio,  2007, Ragusa

“La possibilità di un salvataggio, ma da che cosa?... L’assurdità di una domanda che trova una risposta in inquadrature (quadri?) che nella lentezza della loro sequenza si fanno elemento costruttivo di una quiete quale approdo inaspettato dell’onda impetuosa dei nostri pensieri”

• Levanzo (21’, 00” cir.) di Vincenzo Mineo,  2007, Levanzo

“Noi siamo formati con gli stessi elementi di cui sono fatti i sogni,e la nostra breve vita si compie come un sogno”

.

• Balance (8’,00” cir.)  di Wolfgang e Christoph Lauenstein,  1989, Kassel-Amburgo

Video d’animazione
“La lotta degli uomini per un oggetto del desiderio, qualunque esso sia; la nascita del conflitto mimetico; la solitudine mortale come unico possibile esito della violenza”

• Nera, not promised land (5’,00” cir.) di Andrea De Aglio,  2007, Torino

Intervista alla protagonista del documentario “Nera, not promise land”, lavoro che racconta la storia vera di una donna africana giunta in italia e costretta a prostituirsi.

• Tobi (10’,00” c.) di Jonas Rüegg,  2007, Zurigo

Interessantissimo lavoro di diploma del giovane regista svizzero, capace di raccontare con uno stile sobrio e poetico la scoperta che un ragazzino fa del mistero insondabile della morte

• Che cosa sono le nuvole (20’, 00” cir.) di Pier Paolo Pasolini, 1968

Straordinario episodio tratto dal film “Capriccio all’italiana” con Domenico Modugno, Totò, Laura Betti, Ninetto Davoli, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

• Resurrexit di Massimo Catania

Una sequenza di immagini per augurare Buona Pasqua!