Home arrow Anno 2002 arrow La via della vita - incontro in Seminario a Trapani
La via della vita - incontro in Seminario a Trapani PDF Stampa E-mail
Condividi
mercoled́ 09 aprile 2008

Verrà presentato venerdì pomeriggio 11 Aprile con inizio alle ore 17.00 presso l’auditorium Santa Chiara del Seminario Vescovile di Trapani, il libro di Giovanni Salonia “Odòs - la Via della vita, Genesi e guarigione dei legami fraterni”.

L’autore, frate cappuccino ma anche direttore del prestigioso Istituto e Scuola di Psicoterapia della Gestalt, psicoterapeuta e docente universitario, traccia un interessante sentiero al confine tra fede e psicoterapia che parte dall'assunto che la fraternità porta con sé un dramma, un sentirsi traditi o messi da parte. Come fu per Caino e Abele, l'esistenza del fratello ricorda all'uomo che non è figlio unico Ma nella storia di Gesù, nella sua vita e nella sua morte, viene guarita la radice della ferita 'fraterna': il rapporto con i genitori, che danno la vita ma danno anche i fratelli  L'esperienza portata avanti da san Francesco coglie questo snodo fondamentale e testimonia come sia possibile vivere tale cambiamento radicale rispetto all'istinto di morte cui soggiace Caino.

Alla presentazione interverranno Ina Siviglia, docente di antropologia alla Facoltà Teologica di Sicilia, Pietro Cavaleri, psicoterapeuta e docente alla Lusma, e l’autore.

Nel corso dell’incontro saranno letti dei brani del libro a cura di Margherita Scognamillo. Sarà presente anche il vescovo di Trapani Francesco Micciché.

Modera don Liborio Palmeri, presidente della Fondazione “Pasqua 2000”.

L’incontro sarà proceduto da un momento musicale a cura del duo Ireos.


L’appuntamento prosegue gli incontri, gli eventi e le riflessioni portate avanti dalla Fondazione Pasqua 2000 in collaborazione con la Diocesi e l’Istituto di Gestalt sul tema delle relazioni e dell’alterità.
 

“Vogliamo la vita, desideriamo
attingere all’albero
piantato in Eden
per godere di un piacere
infinito, di una serenità
senza insidie, di una vita
piena che non si esaurisce.
Ogni domanda che
popola la nostra storia e
le nostre giornate è, in
fondo, inchiesta incessante
su quale sia il
sentiero migliore per
entrare in quella via e
poter dimorare all’ombra
di quell’albero”
(dalla Premessa)

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2019 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.