Home arrow Anno 2010 arrow Visita Pastorale a Trapani
Visita Pastorale a Trapani PDF Stampa E-mail
marted́ 08 marzo 2005
Gli appuntamenti. Il pellegrinaggio cittadino al cimitero lunedì 14 Marzo ore 15.30
Proseguono gli appuntamenti della Visita Pastorale che sta impegnando il vescovo Francesco Miccichè nella città di Trapani.
Domani il vescovo, dopo la celebrazione delle lodi e della S.Messa presso la parrocchia di San Michele, si recherà presso l’asilo di via Cosenza. Alle ore 10.30 visiterà la casa di cura “Villa dei Gerani” e la cittadella della Salute.
Quindi alle ore 12.00 gli impiegati della Banca “San Paolo” e “Monte dei Paschi di Siena” di via Manzoni. Alle ore 16.00, sempre nella parrocchia di San Michele, mons. Miccichè si fermerà con i bambini del catechismo e di seguito incontrerà il consiglio pastorale ed il consiglio per gli affari economici della parrocchia.
Giovedì il vescovo si sposta nel territorio della parrocchia “Nostra Signora di Fatima”. Alle ore 10.00 incontrerà il personale dell’ENEL, alle ore 11.00 gli impiegati della Banca Intesa. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita degli ammalati nelle loro case. Venerdì 11 Marzo il vescovo visiterà l’asilo delle suore e la direzione didattica del II Circolo di Erice dove avrà un festoso incontro con i bambini. Nel pomeriggio le visite agli ammalati, quindi si sposterà presso la Chiesa del Purgatorio per la stazione quaresimale e la concelebrazione eucaristica in occasione delle “scinnute” dei misteri. Alle ore 21.00 il vescovo incontrerà gli operatori della Caritas presso la parrocchia “Nostra Signora di Fatima”. La mattinata di sabato 12 Marzo sarà dedicata ai poveri della parrocchia. Nel pomeriggio alle ore 16.15 un incontro con i ragazzi del catechismo ed i loro genitori. Alle ore 18.00 il vescovo si sposterà nella parrocchia “San Paolo” di Villa Mokarta, visitando in primis il centro “Cangiamila” nella zona di Fontanelle Milo. Alle ore 18.30 ci sarà a “San Paolo” un incontro con i giovani dell’interparrocchialità ed alle ore 19.30 con i membri dell’Azione Cattolica.
Domenica 13 Marzo alle ore 10.00 mons. Miccichè incontrerà i bambini quindi presiederà la S.Messa nella parrocchia “S. Paolo”. Alle ore 12.00 celebrerà l’eucarestia con la comunità parrocchiale di “San Michele”. Alle ore 17.30 con la comunità della parrocchia “San Giuseppe” a Fontanelle. Alle ore 21.00 in cattedrale ci sarà un incontro con tutti i catechisti della città.
Lunedì 14 Marzo il vescovo trascorrerà la mattinata visitando gli ammalati. Alle ore 15.30 uno dei momenti importanti della Visita Pastorale: il pellegrinaggio al cimitero comunale ( con partenza dalla parrocchia Sacro Cuore). Un momento che mons. Miccichè ed i parroci della città vogliono dedicare all’annuncio della Resurrezione quale messaggio centrale del cristianesimo.
Il pomeriggio del vescovo continuerà alle ore 18.30 con l’incontro con i gruppi sportivi presso la parrocchia “S. Giuseppe”. Alle ore 19.00 un momento di verifica con i consigli pastorale e per gli affari economici. Alle ore 21.00 in cattedrale si terrà un incontro con i gruppi liturgici della città.