Home arrow Anno 2002 arrow Diamo luce alla notte
Diamo luce alla notte PDF Stampa E-mail
Condividi
marted́ 20 maggio 2008
7-8 Giugno 2008 Fondo Auteri Valderice diamo_luce_notte_per_sito.jpg

Dalle 16,30 Fondo Auteri a Valderice
Una notte carica di musica, incontri, provocazioni curata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile.
L’incontro è aperto a tutti i ragazzi e i giovani dai 14 ai 35 anni

Il programma è il seguente:
ore 16,30 Affluenza presso il fondo Auteri (Valderice), arrivi e sistemazione;
ore 18,00 Preghiera iniziale guidata dal Vescovo che durante la meditazione risponderà alle domande dei giovani;
ore 19,30 Cena a sacco e incontri informali tra i partecipanti;
ore 21,00 Evento musicale con testimonianze;
ore 24,00 “Le Fontane di Luce” esperienze e incontri nella notte;
ore 02,00 Si dorme (almeno ci si prova)
ore 07,00 Risveglio e preghiera del mattino, colazione e preparazione della S. Messa;
ore 09,30 Celebrazione della S. Messa e mandato Missionario.


Cosa portare: La cena a sacco; il sacco a pelo ed uno stuoino (si dormirà all’aperto); tanta voglia di incontrare persone e di confrontarsi.
L’evento musicale sarà animato da gruppi locali, durante il quale ascolteremo tre interventi:
1. un volontario della Caritas Diocesana ci racconterà la sua esperienza di servizio in un quartiere marginale;
2. un volontario dell’Ufficio Missionario ci racconterà la sua esperienza di incontro con la realtà del Madagascar;
3. Margherita Asta di Libera ci parlerà della sua esperienza di volontariato antimafia e per la promozione della legalità.

Dalle 18,00 alle 24,00 sarà possibile visitare i relativi banchetti della Caritas, dell’Ufficio Missionario, di Libera, del Mercato Equo e Solidale, dove sarà possibile ricevere informazioni su iniziative e attività di volontariato.
Alle 24,00 inizieranno le “Fontane di Luce”. Come a Loreto, per il grande incontro dei giovani italiani con il Papa, le Fontane di Luce sono una proposta forte e personale. Luoghi tematici dove ogni giovane, nella notte, liberamente può decidere di partecipare. In ogni Fontana si incontrerà qualcuno disposto ad accogliere ed a guidare nel confronto con il tema specifico.
Saranno 5 le Fontane di Luce proposte la notte tra il 7 e 8 giugno a Fondo Auteri, sarà opportuno scegliere di partecipare ad una o due:
• Fontana dell'amore vero: La Fontana dedicata all'amore vero, con il titolo: "Dio sorgente della sessualità e dell'affettività" è l'occasione per un confronto con giovani sposi e fidanzati sul cammino di coppia. Il percorso, articolato intorno al tema dell'amore di Dio come cuore e sorgente dell'amore, sarà coordinato dall'Ufficio Diocesano di Pastorale della famiglia.
• Fontana della Riconciliazione: Alcuni giovani, volontari del "Servizio confessioni", accompagneranno i giovani che lo desiderano, al sacramento della Riconciliazione, per ricevere con gioia il perdono di Dio e della Chiesa. Non si è soli nel cammino interiore di conversione.
• Fontana dell'Eucaristia: L'incontro con Cristo presente nell'Ostia consacrata sarà animato dai giovani del "Gruppo S. Anna". Ogni giovane potrà pregare in silenzio, accendere un lumino ai piedi dell'Eucaristia, scrivere una preghiera, ascoltare brani della Sacra Scrittura, cantare un canone.
• Fontana della vocazione: Nella Fontana della Vocazione - "L'amore è dono di sé. Cristo chiama alla pienezza di vita" - attraverso il dialogo e il confronto con seminaristi, si potranno affrontare i temi della crescita personale di fede e interrogarsi sulla vocazione cristiana. L'animazione è curata dal Centro Diocesano Vocazione e dalla Comunità del Seminario.
• Fontana dell'Ascolto: Il dialogo alla Fontana dell'ascolto vuole offrire a chi avverte la necessità di un aiuto individuale la possibilità di aprire il proprio vissuto ad un interlocutore attento ed accogliente, raccontargli in tutta libertà le esperienze, le fragilità e le relazioni importanti. E' l'occasione per fare esperienza di un'apertura fiduciosa all'altro nella richiesta di aiuto e nel dialogo: Counsellor formati alla scuola di Gestalt H.C.C., esperti del cuore dell'uomo e pronti all'ascolto, attendono qui per aiutare nella rilettura di quegli aspetti per i quali si desidera un confronto o un consiglio.

.Info: d. Rino Tel: 0923432455 – 0923575100 – 09231891446 – 3473452042 e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Web: www.pastoralegiovanile.tk
 
< Prec.   Pros. >
© 2019 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.